Come fare la pasta modellabile per i bambini?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:09:17 26-10-2011

Toccare, lavorare e manipolare qualcosa aiuta i bambini a sviluppare manualità, fantasia e creatività.
Se date ad un bimbo del materiale da modellare riuscite a tenerlo impegnato per delle ore, specialmente durante la brutta stagione quando è costretto in casa e si annoia, può essere utile proporgli un gioco nuovo.
Preparare la pasta modellabile per i bambini è semplice bastano pochi ingredienti di uso comune che normalmente abbiamo in cucina.
Si prende 1 tazza e mezza di sale fino e la si mette nel frullatore sino ad ottenere una polvere finissima, la cui consistenza deve essere simile a quella dello zucchero a velo.
In una capiente ciotola si versano: il sale, 3 bicchieri di farina bianca, 4 cucchiai di olio di semi o d’oliva, 15 grammi di bicarbonato di sodio, 3 bicchieri d’acqua e dell’aroma di vaniglia, che serve per dare un buon profumo al tutto.
Con un cucchiaio di legno si impasta molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che non deve però risultare troppo appiccicoso, se è eccessivamente duro si può aggiungere dell’acqua, mentre se è troppo molle si può unire della farina.
L’impasto va poi messo in una pentola antiaderente e cotto a fiamma media per circa dieci minuti, fino a quando inizia a staccarsi dalle pareti del tegame, lo si lascia quindi raffreddare su di un vassoio.
Quando è ben freddo si lavora ancora un pò e si formano delle palline, a cui va aggiunto del colorante per alimenti, quindi si impastano con le mani leggermente unte di olio, in modo che il colore risulti distribuito uniformemente.
Solitamente tre o quattro colori sono sufficienti per far felici i bimbi.
La pasta modellabile può essere conservata in vasetti di vetro, in contenitori di plastica a chiusura ermetica o in sacchetti da freezer sigillati accuratemente, la sua durata è di circa due mesi a temperatura ambiente e fino a sei mesi se tenuta in frigorifero.
E’ importante che i vasetti siano sempre ben sigillati per evitare che la pasta possa seccare e che impasti di colore diversi vengano tenuti separati.
Per una risultato più veloce si può realizzare il composto usando gli stessi ingredienti in uguali dosi, ma non cuocendolo e lasciandolo invece all’aria per qualche ora in modo che asciughi leggermente, in questo caso però risulterà meno malleabile e si potrà conservare per meno tempo.
Se avete un’impastatrice potete usarla per rendere ancora più sbrigativa la preparazione.
Gli attrezzi metallici usati per la preparazione e specialmente il frullatore e l’impastatrice vanno puliti accuratamente perchè la polvere del sale che è corrosiva potrebbe rovinarli.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come fare la pasta modellabile per i bambini?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: può essere conservata in vasetti di vetro , i vasetti devono essere sempre ben sigillati

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: bambini pasta modellabile Tempo libero

Categoria: Tempo libero

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come fare la pasta modellabile per i bambini?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento