Come fare un fiocco di neve con Photoshop?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:05:01 28-12-2010

Ecco una piccola guida utile per creare un fiocco di neve con Photoshop, le istruzioni sono per chi ha la versione italiana del noto programma di manipolazione delle immagini, tuttavia anche per chi avesse la versione in inglese, risultano di facile comprensione essendo questo programma molto intuitivo.

Prima di tutto aprite il programma Photoshop dall’icona sul Desktop del vostro computer o dal menù Programmi.
A questo punto dal menu File cliccate su Nuovo e vi si aprirà una finestra in cui potete già nominare il file che andrete a creare, a titolo di esempio nella cella Nome inserite: “Fiocco di neve”, poi troverete le impostazioni sulle dimensioni dell’immagine come larghezza, altezza e risoluzione, in queste celle vi consiglio di non modificare niente e lasciare le impostazioni di default.
Dovrete invece scegliere RGB per la cella Metodo e lo potrete fare cliccando sul menu con le frecce alla destra della cella.
Dovrete poi scegliere lo sfondo dell’immagine su cui lavorare scegliete Colore essendo il fiocco di neve che creerete bianco scegliamo colori che diano risalto alla forma, io consiglio questo: #8cdbe8.
Cliccate quindi Ok e vi si aprirà il foglio di lavoro con sfondo selezionato così come dalle impostazioni che avete precedentemente assegnato.

Create quindi un nuovo livello e selezionate quindi lo strumento Pennello e dategli una dimensione di 150 px e disegnate un po’ in maniera casuale sulla superficie delle forme simili a nuvola in bianco, basta trascinare a caso il pennello.

Poi dal menu Filtro scegliete Sfocatura, Effetto Movimento e date come indicazioni dell’angolo 45 e distanza 175 cliccate poi su Ok.

Create un altro livello e dal menu Filtro selezionate Disturbo, Aggiungi Disturbo e date questi parametri 75% e spuntate Monocromatico e poi ancora Filtro, Sfocatura, Effetto movimento e come parametri mettete 45 per angolo e 40 per distanza, ok e avrete un perfetto sfondo invernale su cui disegnare il vostro fiocco di neve.

Selezionate quindi lo strumento linea dal menu verticale scegliendo prima Ellissi vi si aprirà la barra con tutte le forme in cui troverete anche Linea, selezionate quindi un colore, consiglio #4bb4f0, come dimensione scegliete 5px e disegnate la metà di una forma cristallizzata di un fiocco di neve, basta una linea verticale e qualche linea sulla sinistra simile a dei rami rinsecchiti.
Unire quindi i livelli e duplicare il livello, poi editare il livello duplicato ruotandolo orizzontalmente.
Duplicate quindi ancora i due livelli creati e modificateli ruotandoli verticalmente per avere una copia speculare.
Replicate nuovamente il livello e ruotatelo poi di 90 CW.
Copiate ancora una volta il livello e nell’editare le trasformazioni scegliete l’opzione modifica libera, avrete così la forma di un fiocco di neve.
A questo punto potete applicare degli effetti dal menu Filtro scegliete Diffondi spuntando l’opzione normale e avrete il vostro fiocco di neve.

Le inndicazioni sui colori non sno stringenti nel senso che poi potrete sceglie il colore che più vi piace, nessuno vieta di farlo rosa il vostro fiocco di neve, la fantasia non ha mai confini!

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come fare un fiocco di neve con Photoshop?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento