Come fare un albero di Natale di carta?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:51:29 23-12-2010

Sulla scia dei ricordi mi viene in mente un ALBERO DI NATALE DI CARTA a mo’ di poster, semplice e accattivante, che realizzammo da noi in allegria.

Materiale occorrente:

1 foglio di cartoncino verde formato 70 X 100 cm
1 foglio di cartoncino bianco o di altro colore formato 70 X 100 cm (opzionale)
vari fogli formato A4 di diversi colori (a piacere)
1 stick di colla
1 rotolo di nastro biadesivo
1 bomboletta spray di “neve” per decorare
pennarelli
coccarde e palline a piacere
ghirlande
una serie lampadine intermittenti (opzionale)
laccetti veri per legare
forbice
taglierino

Realizzazione passo a passo:

1 – Disegnare l’albero sul cartoncino verde secondo la forma e la grandezza utile. (La sagoma verde a forma d’albero ritagliata può essere utilizzata da sola o incollata alla fine sull’altro foglio di cartoncino bianco o di altro colore.)

2 – Poggiare la sagoma ritagliata su un tavolo e cercare di immaginare mentalmente come utilizzare lo spazio e come decorare l’albero ottenuto.
Poggiare le ghirlande o serie di lampadine, controllare l’effetto e provvedere a fissarle sul cartoncino.
Attenzione: Le ghirlande o lampadine a lungo andare si staccheranno per il peso, se non vengono fissate bene. Non basteranno il nastro biadesivo e la colla.
Una volta individuata la posizione giusta, effettuare due tagli sul cartoncino e provvedere a bloccarle, passando a cavallo della ghirlanda un laccetto (verde, perché si mimetizza meglio, ma anche di altro colore, bianco per esempio, di quelli presenti nel cassetto in cucina, insieme ai sacchetti per gli alimenti da mettere in freezer).

3 – Partendo dalla punta, incollare col nastro biadesivo la stella cometa e via via le altre stelline o palline colorate…
Per non esagerare in una zona trascurandone un’altra, poggiare sull’albero le stelline e palline a disposizione, incollandole dopo averne approvato l’effetto estetico. (Naturalmente palline, stelline, candeline… si realizzano al momento e secondo necessità, ritagliandole dai cartoncini colorati).
Volendo appendere “vere” palline d’albero o “veri” cioccolatini, basterà praticare per ognuno un taglietto (1 cm circa) col taglierino e infilarci il gancetto apposito.

4 – A questo punto, allestito l’albero, si può pensare anche a decorarlo.
Dopo aver agitato la bomboletta di neve spray, spruzzare a piacere, senza prescrizioni, ma seguendo il proprio estro creativo: seguendo i bordi della sagoma, spruzzandone un po’ sulle palline, un altro po’ in quell’angolo, dove accidentalmente si è strappato il cartoncino e non è bello a vedersi, e così via…

5 – L’albero è finito.
Va fissato sull’altro cartoncino e sistemato opportunamente dove si era pensato: sul muro (chiodini o nastro adesivo), o porta (puntine da disegno), o vetro (nastro adesivo).
Naturalmente può anche essere fissato direttamente sulla superficie scelta.

Prezzo: Dipende dal materiale che si possiede già a casa o che si decide di utilizzare.

Svantaggi: Non ce ne sono.

Vantaggi: Possono essere coinvolti tutti in famiglia, anche i figli piccoli.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come fare un albero di Natale di carta?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento