Come fanno le formiche a trasportare carichi pesanti?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:14:01 11-08-2015

Le formiche sono degli insetti così minuscoli che, a malapena, notiamo la loro presenza. Non dobbiamo, però, lasciarci ingannare dalle apparenze e credere che il loro aspetto minuto equivalga a un’assenza di forza e, quindi, a una conseguente incapacità di trasportare anche la più piccola briciola.
Esse, infatti, sono tranquillamente in grado di spostare carichi pesanti, di gran lunga più del loro peso. Per fare questo, si avvalgono di ciò che comunemente definiamo spirito di gruppo o gioco di squadra. Le formiche hanno una grande capacità di organizzazione collettiva, che permette a questi piccolissimi insetti di collaborare tra di loro per il perseguimento di uno scopo comune.

Traspostare grandi oggetti, quindi, per loro non è affatto un problema. Esse si uniscono in gruppo e il peso viene distribuito equamente tra i suoi componenti, che svolgono questo compito in modo pienamente organizzato e solidale.
Durante il trasporto, soprattutto quando l’elemento da spostare non raggiunge dimensioni eccessive, tanto per intenderci, quelle che impedirebbero il suo ingresso in un formicaio di medie dimensioni, parliamo, quindi, di una misura di circa 1 centimetro di larghezza, può emergere anche un altro aspetto di questa comunità, quello individualista. Infatti, un singolo componente del gruppo, che non ha un ruolo predefinito, e che magari si è aggiunto in un secondo momento agli altri durante il percorso, si facarico, in modo del tutto volontario, di indirizzare il resto della comitiva verso la meta da raggiungere, scegliendo, in genere, il tragitto più rapido, anche se poco pratico.

Il suo metodo consiste, semplicemente, nello strattonare l’elemento nella direzione che ritiene essere quella giusta. Le altre formiche, generalmente, non tardano ad adeguarsi e a seguire le sue direttive, affidandosi totalmente a questa guida.
La questione, però, si complica quando le dimensioni dell’oggetto risultano essere eccessive, per cui, il gruppo cerca di seguire un percorso comune, senza che spicchi una figura capo, seguendo una strada semplice e lineare, anche se più lunga, per facilitare il trasporto.
Per concludere, la loro capacità di organizzare un eccellente lavoro di squadra, insieme all’intraprendenza del singolo, che talvolta emerge dal resto del gruppo, rende le formiche una categoria di insetti dotata di grande intelligenza, forza e di un invidiabile senso di solidarietà.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come fanno le formiche a trasportare carichi pesanti?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Spirito di gruppo. , Senso di solidarietà.

Giudizio negativo Svantaggi: Nessun aspetto negativo.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: formiche insetti

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come fanno le formiche a trasportare carichi pesanti?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento