Come faccio a trovare un lavoro?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:59:16 12-12-2010

La ricerca di un lavoro è uno dei problemi che assilla molti individui, in quanto, a seguito della crisi economica, il tasso di disoccupazione è andato via via crescendo e le possibilità di trovare un impiego sono diventate sempre meno frequenti.
Proprio per questo è necessario sfruttare al meglio i numerosi canali che il mercato propone.
Consiglio in principio di iscriversi nelle liste dei Centri per l’Impiego presenti a livello territoriale in ogni Provincia. Io mi sono iscritto appena diplomato, anche perchè il personale può darti delle utili informazioni in generale sul mercato del lavoro, un settore in continuo cambiamento.
Oltre ai Centri per l’Impiego ci sono poi altri Uffici Pubblici che hanno lo scopo di aiutare chi è in cerca di lavoro, come i Centri Informagiovani e simili.
Importante è poi un confronto con familiari ed amici, spesso infatti queste persone di fiducia possono sapere delle posizioni che sono vacanti presso l’Azienda dove essi lavorono.
E’ ovvio che una buona presentazione di un parente o di un amico possa agevolarti molto in una possibile assunzione. Non si tratta di un discorso di raccomandazione, ma è facile capire che un datore di lavoro per scegliere un possibile candidato si basa anche su quello che gli viene detto da conoscenti e collaboratori, oltre che sul curriculum e sull’impressione che la persona gli fa.
Un’altra strada che ti consiglio di intraprendere è quella di rivolgerti alle Agenzie di Lavoro Interinale. Queste agenzie permettono di far incontrare la domanda di lavoro delle persone alla offerta di lavoro delle Aziende. Una volta che ti rechi in una Agenzia ti viene dato un modulo da compilare nel quale dovrai indicare , oltre ai tuoi dati anagrafici, anche il tuo grado di istruzione, le tue passate esperienze lavorative e le tue disponibilità a svolgere un determinato lavoro.
Passiamo ora alle inserzioni, che sono presenti in giornali ed in internet.
Consultale attentamente, verifica quelle che possono essere adatte al tuo profilo professionale e contatta l’inserzionista.
Prima del colloquio informati sulla serietà dell’ Azienda, in quanto spesso alcune inserzioni potrebbero essere poco serie o potrebbero solamente farti perdere tempo.
Presentati al colloquio in modo consono all’incarico da ricoprire, avendo comunque sempre presente di cosa l’Azienda tratta e portando con te le eventuali referenze di precedenti lavori.
Ti consiglio infine di verificare i siti internet della maggiori Aziende che a volte pubblicano le lo richieste di personale solo nel web. Mi riferisco ad esempio alle FS, all’Enel ed ad altre Multinazionali.
Spesso vengono offerti degli stage. Se non hai altre proposte accetta anche queste soluzioni, che a volte si traducono alla fine in una assunzione vera e propria.
Se ti interessa lavorare presso una certa Aziendo o presso un determinato Ente chiedi all’Ufficio Personale dello stesso le modalità di assunzione e adeguati di conseguenza.
Ti consiglio comunque di spedire il tuo curriculum in più Enti possibili, non costa niente e potrebbe riservarti una piacevole sorpesa.
Se ti interessa fare parte della Pubblica Amministrazione, ti invito a consultare periodicamente le Gazzette Ufficiali ed i Bollettini Ufficiali e, se c’è qualche concorso che ti interessa, fai domanda e prova a partecipare. Io stesso sono vincitore di un concorso pubblico fatto senza una particolare convinzione di poter ottenere il posto.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come faccio a trovare un lavoro?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento