Come faccio a diminuire la dimensione del file PDF?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:11:58 12-01-2011

I PDF (che altro non sono che file immagine) sono i file che vengono usati di più per la spedizione, via internet, di documenti o immagini. Questo particolare tipo di estensione ha preso velocemente piede sia nell’uso sia in quello professionale, grazie alla possibilità di avere ridottissime dimensioni.

Di programmi che permettono la trasformazione di documenti word, o altri documenti di scrittura, in file PDF, ne esistono a migliaia nell’immensa rete che è internet, ma molti ottengono solo file PDF di grandi dimensioni. Come fare, allora, per ottenere un file immagine del nostro documento dalle ridottissime dimensioni?

Innanzitutto bisogna sapere che nel momento in cui decidiamo di creare un file immagine del documento che vogliamo spedire, un fattore che inciderà sensibilmente sulla grandezza del file è sicuramente la qualità del file immagine: più sarà qualitativamente migliore (come per esempio tenendo la qualità delle foto in alta definizione) maggiori saranno le dimensioni, e viceversa, più sarà scadente la qualità dell’immagine e del testo (magari avvicinandosi a un carattere molto spigoloso e “pixeloso”) e minore saranno le dimensioni del vostro file immagine. Ovviamente se necessiterete di inviare un documento con molte immagini ad alta qualità, di certo non potrete pretendere dimensioni ridottissime, ma se al contrario, dovrete spedire documenti con solo testo, esagerate pure nella bassa qualità, il risultato quasi non cambia e otterrete file immagine con dimensioni decisamente effimere.

Ognuno dispone dei propri strumenti per convertire in PDF, ma per i possessori di noti programmi di elaborazione testuale possiamo trovare semplici metodi per il salvataggio del testo direttamente in un file PDF. Come per word, molti sono i programmi di scrittura che alla voce “salva file” permettono di selezionare il tipo di estensione del file, quindi vi basterà selezionare PDF e deciderne la qualità, e avrete in un attimo il vostro file immagine. Attenzione però, non è finita qua, se interrogherete, il vostro file appena creato, sulle dimensioni che ha, noterete che sono circa le stesse di un normale file word o altri formati per l’elaborazione testuale. Cosa fare quindi per portare le dimensioni da 20 Mb a 200 Kb?
Se siete possessori di sistema operativi Mac OSX snow leopard (ma questa opzione è presente anche nelle precedenti versioni fino a Mac OSX tiger) potrete, semplicemente con il programma di lettura dei PDF, aprire il vostro file PDF e salvarlo di nuovo con dimensioni ridottissime, senza incidere sulla qualità del file, vi basterà seguire con attenzione i passaggi che di seguito vi illustrerò:

-Aprire il vostro file immagine con ANTEPRIMA (il programma predefinito per Mac per l’apertura di file PDF). Così facendo vi apparirà la finestra con la quale potrete visionare nei dettagli del vostro file PDF

-Andate, ora, in ARCHIVIO e selezionate REGISTRA CON NOME, vi apparirà una finestra che vi da’ la possibilità di decidere l’estensione del file ed il nome di esso.

-Alla riga FILTRO QUARTZ selezionate la voce REDUCE FILE SIZE e salvate. Avrete così in un attimo il vostro file PDF salvato con dimensioni ridottissime.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come faccio a diminuire la dimensione del file PDF?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento