Come essere impeccabili ad un colloquio di lavoro? Consigli utili

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:37:51 22-05-2019

Il colloquio di lavoro è sempre un passo importante che riempie di ansie e paure la persona che dovrà sostenerlo ma permetterà anche, se tutto procedesse per il verso giusto, di ottenere grandi risultati.
Per riuscire però a dimostrarsi sicuri di se stessi davanti al datore di lavoro, cercando allo stesso tempo di fare un’ottima impressione, occorre seguire dei piccoli ma significativi accorgimenti.
L’importante non è fare colpo esclusivamente durante il giorno del colloquio, ma destare curiosità già dalla prima comunicazione che avviene con il selezionatore. Il primo contatto potrebbe essere per via telefonica magari per stabilire il giorno in cui si terrà l’incontro. In questa occasione occorre quindi dimostrarsi capaci e in grado di colpire nel modo più positivo possibile il proprio interlocutore, attraverso ad esempio l’utilizzo di una voce combattiva e sicura ma allo stesso tempo estremamente cordiale. Se la decisione sull’appuntamento da avere avviene invece via e-mail l’importante è rispondere rapidamente e badare molto alla forma.
Al primo appuntamento è bene prendersi cura dell’abbigliamento perché in questo caso l’abito fa il monaco. L’elemento fondante deve essere la sobrietà, non bisogna quindi esagerare con accessori e trucco pesante per le donne. L’uomo invece dovrebbe curare il proprio viso e optare per un abbigliamento elegante ma allo stesso tempo non eccessivo. Di sicuro sarà ben visto un capo formale come ad esempio un paio di pantaloni classici abbinati ad una camicetta. Vanno eliminati abiti particolarmente eleganti, gonne troppo corte e tute da ginnastica.
Significativo è inoltre conoscere in modo sommario la storia dell’azienda nella quale si andrà poi a lavorare. Bisogna sapere quindi non dati eccessivamente particolari ma apprendere ad esempio come avviene la comunicazione via social dell’impresa.
Utile per cercare di non presentarsi impreparati e per stemperare l’ansia è sicuramente scoprire come sarà la persona che si intratterrà nel colloquio. Oggi con il mondo dei social network è molto più semplice, basterà infatti cercare tra i vari profili per individuare le foto dell’interlocutore.
Per quando riguarda il luogo da raggiungere per il primo colloquio, l’importante è partire alcuni minuti prima, perché risulterà sicuramente meglio arrivare in anticipo che in ritardo. Il giorno prima, necessario è controllare attraverso google maps il tempo che si impiega partendo da casa per raggiungere il luogo di destinazione, giusto per non trovarsi impreparati. Sarebbe bene accertarsi anche sul mezzo più idoneo da utilizzare per raggiungere la zona prefissata, che sia esso la macchina o l’autobus.
L’ideale è sicuramente evitare di farsi prendere troppo dall’ansia ma cercare di dimostrare di essere il più tranquilli e rilassati possibile.

Come essere impeccabili ad un colloquio di lavoro? Consigli utili
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Ti aiuta a capire come affrontare le varie difficoltà che l'aspirante lavoratore potrebbe incontrare , Il candidato riesce a gestire le proprie emozioni prima del colloquio

Giudizio negativo Svantaggi: Non sempre le capacità del candidato verranno apprezzate

Giudizio Generale: 0.0

 

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come essere impeccabili ad un colloquio di lavoro? Consigli utili? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento