Esistono popoli cannibali?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:00:19 18-02-2011

Il cannibalismo ha sempre suscitato una curiosità mista a disapprovazione e come tutti sanno consiste nella pratica di nutrirsi della carne di esseri umani, pratica messa in atto da altri esseri umani.
Le popolazioni etichettate come cannibali nella storia, soprattutto in quella meno recente sono state davvero molto e in ogni parte del globo. Per fare solo un esempio storico la parola cannibale trae la sua origine dal termine canniba che ci riporta Cristoforo Colombo spiegandoci come alcune popolazione di amerindi fossero definiti con questo aggettivo in riferimento alla loro tendenza a praticare l’antropofagia.
Oggi si parla di cannibalismo in riferimento a delle popolazioni che conservano ancora usi primitivi in cui questa pratica diventa parte di un rito. E si parla in generale di antropofagia in riferimento a tutti coloro che si nutrono di carne umana o per sopravvivenza e casi relativamente recenti di cronaca ce lo hanno raccontato o in maniera morbosa come piega di qualche malattia mentale, esempi di killer seriali dediti all’antropofagia è quasi all’ordine del giorno.
Tornando al cannibalismo come parte di una ritualità di una determinata popolazione ci sono casi in cui questa diviene una pratica facente parte di una tradizione religiosa animista tale per cui si pensa che mangiando alcune parti del corpo di un morto si possano acquisire le virtù di quest’ultimo.
Ci sono trattati antropologici di studiosi che hanno vissuto a stretto contatto con popolazioni primitive che testimoniano di questa pratica di nutrirsi dei corpi dei defunti.
Alcuni hanno parlato degli aborigeni australiani come di una di quelle popolazioni dedite al cannibalismo rituale, la cosa ha immediatamente suscitato lo sdegno degli aborigeni stessi che hanno smentito quanto detto e hanno anche detto che chi pratica una cosa come il cannibalismo è solo un essere crudele e ripugnante.
Parlando invece dei melanesiani pare che ancora oggi nell’arcipelago di Vanuatu in Australia esistano popolazioni dedite al cannibalismo.
Pare che queste popolazioni vivano ancora come ai tempi del neolitico in questa terra di incontaminata bellezza illuminati dalle eruzioni di imponenti vulcani e avvolti in una vegetazione rigogliosa sembrano perseverare un cannibalismo di tipo rituale praticato sui defunti per assumerne le virtù e per permettere all’anima di librarsi libera dalle noie del corpo.
Ma non solo, sembra che il cannibalismo sia anche una tecnica di attacco nei confronti delle tribù nemiche.
Il fatto che molte agenzie di viaggio autoctone, ma non solo, abbiano fondato la loro rete di vendita di tour sul fatto che l’esplorazione delle isole consente al turist di entrare nei meandri di riti ancestrali fatti di magia nera e cannibalismo, sa tanto di trovata finalizzata alla vendita di un pacchetto targato esotismo più spinto.

Spostandosi in Africa, le diverse popolazioni dell’Africa nera sono state spesso tacciate di cannibalismo, specie nel periodo del colonialismo, ove l’accusa di cannibalismo diveniva funzionale al fine di conquista dei colonizzatori. Insegnamo civiltà e democrazia a questi barbari e oppressi.
In effetti in Africa in diverse tribù è documentata la presenza di rituali cannibali anche in epoca recente, sia a scopi magici che come difesa/offesa del nemico, se ne hanno esempi in Congo, Liberia, Tanzania e nel più recente conflitto in Ruanda.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Esistono popoli cannibali?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ha sempre suscitato una curiosità mist , come tutti sanno consiste nella pratica di nutrirsi della carne di esseri umani

Giudizio negativo Svantaggi: presenza di rituali cannibali anche in epoca recente

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cannibali indigeni tribù

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Esistono popoli cannibali?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento