Esistoni case infestate dai fantasmi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:19:09 22-03-2011

Si sente spesso parlare di fantasmi e case infestate da presenze oscure e misteriose, viene allora da chiedersi se queste entità esistano davvero o se sia solo suggestione e frutto della fantasia di qualche simpatico buontempone. Oggi siamo abituati grazie ai progressi scientifici e alle tecnologie a spiegare quasi tutto ciò che avviene in natura. E’quasi un’ossessione o semplicemente la ricerca della verità e delle certezze logiche ciò che spinge molti studiosi ad avvicinarsi al mondo del paranormale con tanto di strumenti e attrezzature degne di un film fantascientifico. I fantasmi affascinano fin dall’antichità, si possono trovare traccie delle loro probabili presenze in molti documenti e testi antichi, per non parlare poi dei racconti o di chi giura di conoscere terze persone, che hanno avuto un’esperienza diretta. Allo stesso modo è molto diffuso anche il fenomeno che vuole, soprattutto in dimore molto antiche la presenza di spiriti protettori o viceversa delle vere e proprie presenze invadenti, che spingono a far abbandonare le case. I castelli sarebbero la dimora preferita dei fantasmi, emanazioni extracorporee di personaggi realmente esistiti, ma morti tragicamente. Se vogliamo attenerci alla conoscenza logica e scientifica molto di quanto si sente dire sui fantasmi è solo suggestione o frutto di dicerie. Esistono realmente case infestate dai fantasmi? La risposta ovvia, che darà uno studioso di fisica è no. Ricerche empiriche, analisi di laboratorio e indagini approfondite spesso sfociano in un nulla di fatto. Molti fenomeni possono essere spiegati come semplici fenomeni fisici.
Un rumore nel sottoscala, ad esempio il tipico rumore delle catene di cui tanto si sente parlare o porte che si aprono all’improvviso possono essere spiegate con i movimenti del vento o scarsa manutenzione degli edifici. Più gli edifici sono antichi più possono andare incontro all’usura del tempo. Spesso molte case vecchie hanno cantine molto ventilate, cunicoli o soffitte in cui più che la presenza di un fantasma si può trovare o sentire la presenza di qualche piccolo roditore. E’ pur vero che il fascino del mistero coinvolge un pò tutti, soprattutto grazie anche alla fiorente scelta che programmi televisivi e film offrono costantemente. Negli anni ottanta imperversava il filone dei film di “Ghostbuster”. Al cinema tutti i più romantici sono stati travolti dall’appassionante storia d’amore di “Ghost”. Sembra quasi triste e poco interessante visitare un castello senza che su di esso non ci sia la leggenda di un fantasma. Tutto ciò non significa che non esistano fenomeni inspiegabili, magari dovuti a particolari condizioni geografiche o climatiche, è pur vero che molto viene pompato e reso ancora più misterioso per fini commerciali. Basta gridare al fantasma che una qualsiasi dimora diventa fin da subito meta per curiosi e appassionati del genere. Esistono veri e propri tour, alcune agenzie turistiche sono attrezzate per cercare fantasmi. Il mistero di certo continuerà, la parola fine al mito non è ancora stata messa e ciò è un bene per tutti scienzati e non.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Esistoni case infestate dai fantasmi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è pur vero che molto viene pompato e reso ancora più misterioso per fini commerciali , Esistono veri e propri tour, alcune agenzie turistiche sono attrezzate per cercare fantasmi

Giudizio negativo Svantaggi: E'quasi un'ossessione

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: case infestate dai fantasmi fantasmi fenomeni paranormali

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Esistoni case infestate dai fantasmi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento