Come esercitarsi sui quiz per la patente B online?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:54:11 25-10-2011

Tutti noi abbiamo vissuto l’adolescenza sognando il momento in cui avremmo preso la patente. Da sempre guidare la macchina è visto come momento di crescita, che segna il passaggio al mondo dei “grandi”.
Ma avere la patente è anche sinonimo di libertà e autonomia, questo almeno nell’immaginario comune.
Riuscire ad ottenerla richiede comunque studio e impegno, e come tutti sappiamo occorre iscriversi presso una scuola guida, oppure alla motorizzazione civile e pagare una prima quota. A questa ne seguiranno altre due che corrisponderanno alle tasse per partecipare all’esame di pratica e a quello di teoria.
Occorre dapprima superare la visita medica, dove verranno esaminati accuratamente gli occhi e i riflessi neurologici, e solo dopo aver tutto in regola si iniziano a frequentare i corsi.
Il primo ostacolo che troveremo sulla strada della patente sarà lo studio della parte teorica, che abbraccia argomenti piuttosto ostici alla maggior parte delle persone. Lo studio del motore, delle regole stradali, dei segnali e dei divieti suona inizialmente molto astratto, e verrà assimilato solo dopo aver iniziato a unire la teoria alla pratica.

Negli anni la procedura per ottenere la patente è cambiata molto, si pensi che fino a qualche decennio fa c’erano delle domande a quiz con quattro possibilità e l’esaminando doveva segnare con una crocetta la risposta esatta.
Oggi invece tutto è informatizzato e i vecchi quiz si sono trasformati in domande con risposta secca: vero o falso.
Chi ha preso la patente qualche anno fa ricorderà certamente i libri dei quiz, uno dedicato allo studio e uno invece con tutte le domande possibili in sede di esame.
Oggi invece, il libro quiz si è trasferito nella rete e per esercitarsi basta disporre di un computer e una connessione ad internet che ci permettano l’accesso a siti specializzati nella compilazione di quiz online.
Uno dei più completi si chiama patentati.it, che si presenta come un sito giovane, leggero nel caricamento e facile da usare.
Per accedere ai servizi occorre una breve registrazione.
Non vengono richiesti dati personali come nome, cognome e indirizzo. Basta solo inserire nick, password, anno di nascita, sesso ed email valida, perchè in quest’ultima riceveremo il link per completare la registrazione.
Su questo sito è possibile trovare, oltre ai quiz, anche molte informazioni utili per i neo patentati, come ad esempio il listino per l’acquisto di auto nuove e usate.
Ma la funzione sicuramente più usata nel sito è l’esercizio sui test.
Si può scegliere di esercitarsi per i test della patente B o per quelli del patentino per motocicli.
Basta cliccare su una di queste voci e verranno presentati gli argomenti divisi per sezione. Scegliamo l’argomento e il gioco è fatto.
Si aprirà una scheda identica a quella fornita durante l’esame di teoria, e con il mouse dovremo cliccare sulla risposta che riteniamo corretta.
Al termine dell’esercizio potremo visualizzare gli errori commessi e la relativa correzione e giudizio finale: bocciato o promosso.
Il sito è ben fatto, economico e colpisce nel segno, convertendo l’insegnamento di materie difficili ed ostiche in un gioco divertente, e aiuta a far prendere consapevolezza ai ragazzi sull’importanza della conoscenza delle norme stradali.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come esercitarsi sui quiz per la patente B online?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: avere la patente è anche sinonimo di libertà e autonomia , ci sono vari siti per esercitarsi

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: internet patente B quiz patente

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come esercitarsi sui quiz per la patente B online?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento