Come entrare in polizia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:55:37 23-05-2012

Requisiti base:
Per poter entrare in polizia occorre avere la cittadinanza italiana, essere alti almeno 165 cm se di sesso maschile, 161 cm se di sesso femminile. Occorre essere di sana e robusta corporatura e con un’età che va dai 18 ai 30 anni. Questa è la fascia d’età per chi desidera diventare agente, mentre per poter ottenere gradi superiori bisogna non superare la soglia dei 32 anni (limite che vale soltanto se si fa domanda attraverso concorso esterno). Dal punto di vista scolastico è obbligatorio aver almeno conseguito la licenza di scuola media inferiore, per gli agenti, il diploma per gli ispettori e la laurea per i commissari. Dal punto di vista giuridico invece è obbligatorio non aver mai subito condanne per delitti che non fossero colposi e non è concesso avere dei procedimenti penali al momento della richiesta inviata.

Primo passo:
Se si è in possesso di tutti i requisiti base per poter entrare nella Polizia, occorre essere ben coscienti del fatto che le regole prevedono che il candidato trascorra un anno tra le fila dell’Esercito italiano. Si deve infatti presentare domanda come volontario nell’Esercito e, una volta superato questo concorso, si potrò presentare domanda per entrare nella Polizia di Stato.

Secondo passo:
Una volta presentata ed inviata l’apposita domanda, si verrà chiamati a sottoporsi alle visite mediche e poi a sostenere i quiz. Il tutto si svolgerà presso un Commissariato a Roma e, una volta terminato, occorrerà attendere che vengano pubblicate le graduatorie finali. Se il proprio nome è tra i posti da assegnare, allora ci si può considerare a tutti gli effetti un poliziotto. Prima di poter essere operativi al 100%, la Polizia prevede un periodo di corso, durante il quale si verrà assegnati ad un Commissariato di una città d’Italia. Il corso per diventare agenti dura 12 mesi, mentre quello per aspiranti commissari ed agenti dura 18 mesi, ed in entrambi è previsto anche il normale addestramento fisico.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come entrare in polizia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: occorre avere requisiti specifici , sottoporsi alle visite mediche e sostenere i quiz

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: entrare nel mondo del lavoro polizia

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come entrare in polizia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento