Come entrare a far parte della protezione civile?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:07:41 03-10-2011

La protezione civile in Italia si occupa di gestire momenti particolarmente difficili come allagamenti, alluvioni o terremoti o comunque disastri non prevedibili e che richiedono intervento in emergenza, il personale è di due tipi, volontario e dipendente.
Ci sono due modalità per entrare a far parte della protezione civile, uno è a base volontaria, l’ altro prevede la posizione di pubblico dipendente e richiede la partecipazione ad un concorso e il superamento dello stesso. Entriamo nel dettaglio.
Diventare un volontario della protezione civile è molto semplice, come requisito occorre aver compiuto la maggiore età, basta poi rivolgersi alla sezione della protezione civile più vicina, qui si potranno ottenere informazioni sul tipo di attività che vengono svolte. Inizia quindi la parte burocratica, devono essere consegnate quattro foto formato tessera (una per il tesserino, una nella scheda anagrafica che resta presso la sede, due invece alla centrale operativa di sede), occorre anche fornire il certificato di sana e robusta costituzione preparato dal proprio medico. Fatto questo si deve compilare una scheda in questa vengono richieste le informazioni anagrafiche e notizie circa la reperibilità, anche con il numero di telefono per essere contattati.
Vengono chieste informazioni circa le proprie competenze, in questo modo sarà possibile essere richiesti per settori nei quali si richiedono competenze specifiche, si può ad esempio entrare a far parte delle sezioni cinofile. Nella scheda da compilare vi sono anche appositi spazi per informazioni circa le proprie abilità, ad esempio uso del pc o conoscenza delle lingue. Una parte del questionario riguarda le condizioni di salute oppure allergie, in questo modo si eviteranno problemi nel caso di trasferte. Deve essere sottolineato che anche i disabili possono entrare a far parte della protezione civile ed avranno incarichi adeguati alle loro condizioni.
Occorre scegliere il tipo di disponibiltà per ambito territoriale ovvero se si è disposti a partecipare a livello comunale, regionale oppure nazionale e il tipo di reperibilità.
Periodicamente in sede vengono anche effettuati dei corsi che aiutano a gestire le emergenze, infatti, la protezione civile si avvale dei volontari anche in tali evenienze e tutti sappiamo del notevole lavoro fatto in occasione di alluvioni o terremoti.
Per i primi sei mesi si è considerati volontari in prova, mentre il semestre successivo si diventa volontario effettivo. I volontari godono di un’ assicurazione pagata dall’ente al quale appartengono e dei rimborsi giornalieri. Per visionare l’ elenco delle sedi basta visitare il sito www.protezionecivile.gov.it.
La seconda modalità è quella per concorso, di volta in volta i requisiti richiesti dipendono dal tipo di professionalità che è ricercata, non sempre escono i bandi, ma solo quando serve del personale di questo tipo, ovvio che essere volontari della protezione civile può aiutare nei punteggi in caso di bando di concorso. In questo caso con il superamento del concorso si ottiene lo status di dipendente con tutto ciò che ne consegue a livello reributivo e contributivo e vi è la possibilità di fare carriera.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come entrare a far parte della protezione civile?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: i volontari godono di un' assicurazione pagata dall'ente al quale appartengono e dei rimborsi giornalieri , la protezione civile in Italia si occupa di gestire momenti particolarmente difficili come allagamenti, alluvioni o terremoti

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti, a causa di altri impegni lavorativi, possono entrare nella protezione civile

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Lavoro protezione civile volontariato

Categoria: Lavoro Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come entrare a far parte della protezione civile?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento