Come eliminare i pesciolini d’argento dalle abitazioni

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:26:11 10-11-2015

Molto spesso ci capita di intravedere in casa dei piccoli insetti sul pavimento che camminano velocemente: si tratta dei cosiddetti pesciolini d’argento.
Si tratta di insetti dalla forma allungata (simile appunto ad un pesciolino), senza ali, di colore argenteo che si trova sovente nelle abitazioni. Il suo nome scientifico è Lepisma saccharina ed è dovuto al fatto che si nutre prevalentemente di carboidrati, come amido e zucchero.

E’ un insetto infestante per cui è molto utilie conoscere i metodi per eliminarli dalle nostre abitazioni.
Dobbiamo precisare che questi insetti non rappresentano un pericolo per l’uomo, ma possono infestare l’abitazione per cui è meglio seguire alcuni accorgimenti per eliminarli.

Il primo accorgimento è quello di curare minuziosamente l’igiene delle casa; dopo questa fase, poichè le tane sono in posti umidi e ben nascosti come crepe e fessure, ma anche dietro quadri o libri, per cui è importante anche arieggiare periodicamente i libri soprattutto quelli più vecchi ed il retro dei quadri. Libri e quadri rappresentano nidi ideali per questi insetti perchè trovano cibo a sufficienza.

Al termine di questi primi accorgimenti si deve operare con delle apposite trappole.
Uno dei metodi maggiormente utilizzati è quello ci utilizzare un barattolo di vetro al cui interno riporre un pezzo di pane o della carta che rappresentano l’esca. I pesciolini durante la notte, che è il momento migliore in cui escono per procacciarsi del cibo, saranno attirati dall’esca e saliranno lungo le pareti del barattolo di vetro cadendo all’interno, ma non riuscendo più ad uscirne in quanto le pareti interno sono molto scivolose.

In alternativa si potrà utilizzare un giornale o un foglio di carta arrotolato e bagnato che si posizionerà in prossimità del posto in cui si presuppone ci sia la tana. Anche in questo caso gli insetti saranno attirati dall’esca: al mattino successivo sarà sufficiente buttare il giornale pieno di insetti o bruciarlo: questi procedimento dovrà essere ripetuto più volte fino a quando non saranno più visibili i tipici segni della presenza di questi insetti come escrementi a forma di granello di pepe o tracce della muta della loro pelle.

Come eliminare i pesciolini d’argento dalle abitazioni
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Evitare la proliferazione di questi insetti in casa , Evitare che possano danneggiare arredi e libri

Giudizio negativo Svantaggi: Necessità di dover preparare delle trappole

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: insetti

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come eliminare i pesciolini d’argento dalle abitazioni? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento