Come far durare più a lungo i fiori recisi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:34:58 11-10-2012

Cosa rende la casa immediatamente profumata e vivace? Sicuramente i fiori freschi rinnovano l’ambiente, sono un toccasana per l’umore e sono sempre un piacevole regalo da ricevere. Ma a volte, soprattutto negli appartamenti riscaldati, farli durare a lungo sembra un’impresa ardua. L’acqua nei vasi si scalda, proliferano batteri e minuscole alghe rendendola torbida in meno di 24 ore. I fiori recisi devono continuare a nutristi dell’acqua per poter sopravvivere senza la loro pianta, quindi è facile intuire che se l’acqua è torbida e sporca, i fiori riceveranno un cattivo nutrimento. Il segreto per mantenerli più a lungo è stabilizzare l’acqua usando qualche piccolo accorgimento del tutto ecologico.
Ecco qui alcuni trucchi per prolungare la vita dei fiori recisi.

Aspirina
Mettere un’ aspirina schiacciata nell’acqua, prima di aggiungere i fiori. L’acqua va in ogni caso cambiata dopo un paio di giorni.

Candeggina
I fiori freschi rimangono tali più a lungo se si aggiunge un cucchiaino di candeggina a un quarto di litro di acqua. Un’altra ricetta popolare propone 3 gocce di candeggina e un cucchiaino di zucchero in un litro d’acqua. Questo sistema, inoltre, tiene l’acqua limpida e inibisce la crescita di batteri.

Monete
I fiori recisi rimangono freschi più a lungo se si aggiunge una moneta di rame e un cubetto di zucchero nell’acqua del vaso.

Lacca
Così come conserva la piega dei capelli, una spruzzata di lacca per capelli può conservare le rose. Bisogna tenere la bomboletta lontana 20 cm e spruzzare solo sulla base inferiore dei petali.

Zucchero
Sciogliere 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di aceto bianco in un litro di acqua tiepida. Quando si riempie il vaso, assicurarsi che gli steli siano coperti da 7-10 centimetri di acqua preparata. Lo zucchero nutre le piante, mentre l’aceto inibisce la crescita batterica. L’acqua andrà cambiata spesso, ogni due giorni almeno.

Come far durare più a lungo i fiori recisi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: trucchi facili e veloci , rimedi economici

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: bouquet di fiori fiori

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come far durare più a lungo i fiori recisi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento