Dove trovo i libri per i Lettori ebook?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:10:27 08-12-2010

Che eReaders ed eBook siano il futuro della lettura non vi è alcun dubbio, così come non vi è dubbio alcuno sul fatto che dispositivi elettronici come il Kindle di Amazon, il Prs della Sony, o l’iPad di Apple stiano spopolando e siano diventati oggetti conosciutissimi.
Tuttavia, oltre ai lettori eBook, è possibile trovare libri in formato elettronico? E se sì, dove si possono reperire?
Per quanto riguarda l’Italia, escludendo per ovvie ragioni la via della pirateria illegale (della quale, tuttavia, è impossibile ignorarne l’esistenza e l’impatto), ci sono diversi siti e alcuni portali che già da tempo offrono materiali e libri in eBook (soprattutto quelli che non hanno più diritti d’autore nè copyright).
I più importanti sono eBookGratis.it, LiberLiber.it, LettureGiovani.it, Latelanera.com e Letturelibere.net, e danno la possibilità di scaricare gli eBook presenti nei loro archivi in modo del tutto gratuito.
Diverso è invece il discorso che riguarda le grandi case editrici. Mondadori, Feltrinelli, Bompiani, e altri stanno cercando pian piano di adeguarsi ai tempi e proporre ai lettori una biblioteca multimediale ove scaricare in eBook le novità uscite nella loro canonica versione “cartacea”. Il problema, però, è rappresentato dai prezzi con cui vengono proposti gli eBook, dato che molto spesso i libri in formato elettronico hanno prezzi decisamente abnormi e sproporzionati (se un nuovo libro appena uscito cosa in media 20 euro, il relativo eBook viene venduto a 13/14 euro), soprattutto se si tiene conto che la creazione di un eBook non richiede assolutamente costi eccessivi. Ciò dipende dal fatto che probabilmente gli editori italiani non hanno ancora compreso bene che nel giro di pochi anni gli eBook venderanno molto di più rispetto al cartaceo, e che saranno costretti ad abbassare notevolmente i prezzi (sia dei libri cartacei, che degli eBook) per essere più competitivi sul mercato – soprattutto quello internazionale.
Negli altri paesi infatti la vendita degli eBook è già diventata una realtà di fatto: soprattutto, sono gli store multimediali quelli che stanno facendo delle vere e proprie fortune in questo ambito. Amazon (ma anche iBook di Apple, per esempio) ha messo a disposizione una biblioteca multimediale pressochè infinita, che contiene centinaia di migliaia di eBook che possono essere scaricati e acquistati a prezzi contenuti. Soprattutto, grazie a questo meccanismo, è possibile trovare edizioni di libri ormai irreperibili, libri andati fuori stampa e fuori catalogo, e diverse autoproduzioni, che vengono vendute a prezzi irrisori (da 1 a massimo 5 dollari). Ed è proprio all’interno di questi grandi store che è possibile reperire il maggior numero di eBook desiderato.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Dove trovo i libri per i Lettori ebook?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento