Dove trovo l’elenco delle pompe bianche?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:48:11 15-03-2011

Premessa:

Premettendo che visto il periodo, l’uso di automezzi con propulsione data dal ormai comune combustibile fossile denominato PETROLIO, dovrebbe essere limitato al minimo indispensabile. Ogni persona si dovrebbe impegnare a non consumare carburante, sia per una questione di soldi che si risparmiano, sia per cercare di staccare il cordone ombelicare dal petrolio che pare essere la materia prima più indispensabile per il mondo moderno. Io personalmente posseggo una macchina a metano e spesso e volentieri mi muovo tramite la mia bicicletta, anche per medie o medio-lunghe distanze. Non aver bisogno dell’auto sarebbe una cosa fantastica, ma ammetto che è un’utopia, sopratutto per coloro che hanno viaggiato con la propria auto da tutta una vita e quindi non sono assolutamente pronti, ne mentalmente ne fisicamente, a cambiare radicalmente il proprio modo di muoversi.

Questo articolo sarà quindi destinato a coloro che ammettono di non poter fare assolutamente a meno dell’auto, sia perchè i mezzi pubblici non sono abbastanza radicati sul territorio dove abitano sia perchè non amano muoversi con mezzi diversi dalla propria auto.
Di seguito affronteremo il problema del caro benzina e vi proporrò metodi per risparmiare sul carburate; come per esempio utilizzando le pompe bianche.
Partiamo da quest’ultime: LE POMPE BIANCHE sono benzinai senza logo, o con marche che non sono multinazionali, le quali, vista l’assenza di una grande marca a cui fare capo, riescono a vendere sia la benzina che il diesel a un prezzo più basso rispetto ai classici impianti di benzinai griffati (come per esempio esso, agip, erg, ecc. ecc.)

E’ scontato che sempre più persone preferiscano fare rifornimento presso queste pompe bianche rispetto ai classici benzinai marchiati. Quindi sempre più persone, anche se involontariamente, contribuiscono a questo mercato indipendente del petrolio che non sta al gioco dei grandi petrolieri i quali quotidianamente gestiscono il prezzo del petrolio a proprio piacimento.
Più di 23.000 pompe di carburante si possono contare, oggi, su tutto il territorio Italiano, nonostante i numeri però, le grandi multinazionali non sembrano essere preoccupate di questo mercato indipendente perchè ancora troppo piccolo e non in grado di influenzare minimamente i prezzi generali della benzina.

Oggi, codacons è riuscita a stilare una lista di (quasi) tutte le pompe bianche presenti sul nostro territorio nazionale; potete scaricare direttamente il file in formato PDF dal sito ufficiale della CODACONS.

http://www.codacons.it/index_vero.asp

Se ne avete la pazienza però, potrete trovare la stessa lista anche su altri siti che sostengono metodi, di approvvigionamento di carburante, alternativi ed indipendenti dai grandi accordi delle multinazionali così da informarvi anche su altri metodi di risparmi energetico.

Spero di esservi stato utile.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove trovo l’elenco delle pompe bianche?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Non aver bisogno dell'auto sarebbe una cosa fantastica , Più di 23.000 pompe di carburante si possono contare, oggi, su tutto il territorio Italiano

Giudizio negativo Svantaggi: il prezzo del petrolio sta salendo alle stelle

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: benzina carburante petrolio pompe bianche

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trovo l’elenco delle pompe bianche?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento