Dove trovare tutte le ricette della Prova del Cuoco con Antonella Clerici?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:33:21 04-10-2011

La Prova del Cuoco è una trasmissione ormai storica di Rai 1, che ogni giorno ci tiene compagnia dalle 12 alle 13.30.
Durante quell’ora e mezza di messa in onda, la frizzante Antonella Clerici si cimenta tra pentole e fornelli, tra cuochi professionisti e semplici amanti della buona cucina, tra pregi e proprietà nutrizionali dei cibi, il tutto condito da buonumore e qualche gaffe in diretta.

Si assiste alla preparazione di alcuni menù, in cui ciò che risalta maggiormente è l’abilità dei cuochi a “improvvisare”, ma vengono preparati anche gustosi piatti da esperte di cucina, di cui la star indiscussa è la signora Anna Moroni.

Quindi, al di là di quello che può essere l’intrattenimento vero e proprio, la trasmissione è divenuta una specie di vademecum per chi ama cimentarsi con l’arte del cucinare.
Le ricette, che vengono proposte e di cui si possono seguire le varie fasi di preparazione, sono per la maggior parte semplici e alla portata di tutti per quel che concerne l’abilità tra i fornelli. Ecco dunque che gran parte del pubblico a casa è impegnato a prendere appunti e a stilare memorandum degli ingredienti per poi testare le pietanze.
Il metodo è tuttavia un poco scomodo: o si segue la trasmissione o si trascrivono le ricette, per fortuna la rete viene incontro a tutti gli appassionati di cucina e de “La Prova del Cuoco” e permette di trovare le preziose ricette facendo una breve ricerca su internet.

Il sito per antonomasia al quale rivolgersi è quello approntato da Mamma Rai che porta lo stesso nome della trasmissione ed è molto ben strutturato.
Una barra in alto permette di visualizzare notizie relative al programma, al cast, al regolamento e anche alla lotteria Italia, visto che quest’anno si è scelta Antonella Clerici per cercare di incrementare le vendite dei biglietti della lotteria.
Dalla home page del sito è possibile scegliere che tipo di piatto si vuole preparare: un primo, un antipasto, un dessert, un secondo o un contorno.
Si può anche operare la ricerca selezionando il cuoco che ha inventato la ricetta, il tempo occorrente per la preparazione, la rubrica durante la quale la preparazione è stata presentata o il grado di difficoltà di preparazione (facile, media, difficile).
Un volta scelte le opzioni che interessano, appare l’elenco completo delle ricette che hanno le caratteristiche richieste, non rimane altro che cliccare sulla portata che si ha intenzione di cucinare e si può vedere il video che riguarda la preparazione del piatto.
Si tratta un metodo molto comodo e funzionale per consultare le ricette de La Prova del Cuoco.

In rete vi sono però anche altri siti che permettono di consultare le ricette, certo non sono così efficienti come quello della Rai.
Vi è ad esempio Rosarossa che presenta un sunto delle migliori preparazioni della trasmissione, relative all’anno 2011, ma per accedervi occorre essersi preventivamente registrati.

Anche il blog Ricettepiu presenta molte ricette della trasmissione della Clerici, la consultazione è libera e non si richiede alcuna registrazione.
Ma sia su questo blog che nel sito summenzionato non sono presenti i video relativi alla preparazione dei piatti e naturalmente il ricettario non è completo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove trovare tutte le ricette della Prova del Cuoco con Antonella Clerici?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: si assiste alla preparazione di alcuni menù, in cui ciò che risalta maggiormente è l'abilità dei cuochi a "improvvisare" , il blog Ricettepiu presenta molte ricette della trasmissione della Clerici, la consultazione è libera e non si richiede alcuna registrazione

Giudizio negativo Svantaggi: sia su questo blog che nel sito summenzionato non sono presenti i video relativi alla preparazione dei piatti e naturalmente il ricettario non è completo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cucinare ricette culinarie Tempo libero

Categoria: Mangiare e bere Tempo libero

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trovare tutte le ricette della Prova del Cuoco con Antonella Clerici?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento