Dove trovare libri da leggere online?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:49:39 22-12-2011

Per motivi di studio o per semplice curiosità succede sempre più spesso di avere la necessità di consultare libri direttamente sul web: internet mette a disposizione degli appassionati di lettura o degli studenti una miriade di possibilità per scaricare ebook, gratis o a pagamento, leggere direttamente un testo online e, in alcuni casi, anche per crearsi una piccola raccolta dei volumi preferiti in modo divertente.
Tra queste c’è “Immensola” (www.immensola.it) in cui l’utente può organizzare un vero e proprio ripiano virtuale, arredandolo con libri e gadgets: la biblioteca offre volumi di vario genere che vanno dal romanzo, al poema, all’autobiografia e viene arricchita periodicamente con titoli nuovi, per lo più classici, anche in lingua originale. Per accedere al servizio è necessaria la registrazione: dopo aver scelto user e password si può cominciare la lettura on line di un libro con un visualizzatore, oppure scaricare il testo in formato txt o pdf. Selezionando un titolo appare una schermata in cui sono fornite le notizie sull’autore.
Liber liber” (www.liberliber.it) è un sito ben strutturato in cui si possono trovare principalmente testi di carattere umanistico e scientifico in italiano. Nato nell’ambito del progetto “Manuzio”, questo spazio web mette a disposizione numerosi testi in formato pdf, visualizzabili anche senza download, rtf e txt. Una sezione contiene gli audiolibri per ascoltare la lettura di numerosi testi noti.
Le opere e gli scrittori più famosi di tutti i tempi sono on line su http://libri.freenfo.net. Questo sito dalla grafica semplice ed essenziale riunisce numerosi testi che si possono leggere e consultare direttamente sul web.
Testi di argomenti scientifici che offrono un’alternativa alle teorie più avvalorate nei campi dell’evoluzione, della biologia e della psicologia sono consultabili su www.molwick.com: si tratta del sito di una casa editrice che mette a disposizione del pubblico interessato queste opere per migliorarle e diffonderle. È presente anche una sezione dedicata a racconti per grandi e piccini.
Tutta la letteratura italiana dagli albori ai giorni nostri è disponibile su www.giornalionweb.com/letteratura-italiana. In questo sito sono raccolte tantissime opere complete in formato pdf, consultabili liberamente e senza bisogno di registrazione.
Wowio.com è un portale che offre agli utenti una vasta scelta di libri e fumetti on line e scaricabili. Per ogni volume è disponibile un’anteprima gratuita di alcune pagine che permette all’utente di valutare l’argomento trattato e decide se acquistare o meno il titolo. I prezzi sono accessibili e partono da pochi centesimi fino ad arrivare a qualche decina di euro; registrandosi è possibile accedere alla sezione “freebooks”. Il sito è in inglese, ma i contenuti sono comprensibili anche da chi non conosce molto bene la lingua.
Read.me.it è una risorsa per chi ha bisogno di farsi un’idea su un libro o cerca notizie sull’argomento di alcuni testi: infatti, in questo sito sono riuniti molti titoli di svariate tematiche (le principali letterature mondiali, classici greci e latini, filosofia, fiabe e gialli), ma non tutti sono disponibili integralmente; per alcuni volumi è proposto solo il riassunto, mentre per altri solo l’incipit. Nell’elenco proposto sono presenti anche dei libri in lingua originale.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove trovare libri da leggere online?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: consultare libri gratuitamente direttamente sul web , si trovano libri anche in lingua originale

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti sono disponibili integralmente

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: libri elettronici libri gratis libri online scaricare libri

Categoria: Libri

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trovare libri da leggere online?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento