Dove trovare il nitrato di potassio?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:16:35 19-03-2011

Quando si parla di nitrato di potassio si fa riferimento al sale di potassio anche chiamato salnitro. A temperatura ambiente si trova in forma solida e cristallina, dal sapore amarognolo. Si scioglie in acqua, è utilizzato per la conservazione di carni salate e salumi vari con la denominazione di E252, i vantaggi offerti sono relativi alla conservazione dei cibi che risulta migliore rispetto a quella offerta dal comune sale. Siccome contiene potassio e azoto, è un ottimo fertilizzante, ma è usato anche come propellente per i razzi e per fabbricare esplosivi ed è quest’ultimo uso, quello più preoccupante e che porta i negozianti a venderlo con molta cautela. Io lo utilizzo solo per la conservazione di insaccati.
In natura si trova presso luoghi umidi come cantine e stalle, ma anche in questo caso a volerlo prendere e renderlo puro ci vogliono attrezzature sofisticate e buone conoscenze di chimica.
Per comprare tale elemento il luogo in cui ci si può recare è la farmacia, in questo caso al costo di un euro circa all’ etto, viene venduto in formula sfusa, naturalmente il nitrato di potassio comprato in farmacia, visto anche il prezzo, è usato prevalentemente per la conservazione dei cibi.
Volendo risparmiare si può comprare presso i negozi specializzati in vendita di prodotti per l’ agricoltura, il costo per un sacchetto di 25 chilogrammi si aggira intorno ai 25 euro, quindi costa meno che in farmacia, ma deve essere ricordato che il nitato comprato in questa soluzione non è puro, è ottimo per la concimazione di piante ma non per usi domestici e neanche per creare esplosivi. Volendo si può anche purificare lasciando bollire in acqua preferibilmente sterilizzata, fino a quando l’ acqua stessa non sarà completamente evaporata e poi lasciarlo asciugare, ciò che resta è nitrato di potassio puro, ma io ho provato l’ esperimento solo per divertimento, esperti dicono che il prodotto così ottenuto non è comunque puro e quindi non idoneo a scopi diversi rispetto alla stessa concimazione, preferisco non usare il prodotto ottenuto come conservante per cibi, è ovvio che non ci si può fidare della purezza così ottenuta, molto meglio comprarlo in farmacia per questi usi, anche perchè con l’ uso improprio si rischia un’ intossicazione. Il nitrato di potassio può anche essere comprato in macelleria, ma non tutti i negozianti sono propensi a venderlo. Ulteriore soluzione è quella di comprarlo on line. Io consiglio comunque la farmacia, viene venduto sfuso e il farmacista di solito offre anche delle indicazioni sull’uso. Non è facile però che venga venduto a tutti, infatti, usato in maniera imprecisa può portare a delle intossicazioni ed inoltre, come detto è anche un esplosivo e visto l’allarme terrorismo sempre presente soprattutto nei paesi occidentali, ci possono essere delle remore da parte dei negozianti che ovviamente faranno delle domande. Molto più facile comprare la versione in concime. La vendita on line ha secondo me molti svantaggi, perchè permette a tutti di poter utilizzare degli esplosivi anche di livello importante e ciò considerando che spesso su internet si trovano guide per creare eplosivi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove trovare il nitrato di potassio?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: A temperatura ambiente si trova in forma solida e cristallina , In natura si trova presso luoghi umidi come cantine e stalle

Giudizio negativo Svantaggi: renderlo puro ci vogliono attrezzature sofisticate e buone conoscenze di chimica.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: nitrato di potassio sale di potassio salnitro

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trovare il nitrato di potassio?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento