Dove trovare GIF animate?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:51:22 22-03-2011

Le immagini in formato GIF (acronimo di Graphics Interchange Format) sono estremamente diffuse su internet per rappresentare immagini bitmap. Molto spesso si trovano sia nello sfondo delle pagina che come animazione all’interno della pagina stessa.

Il GIF è stato creato nel 1987, per fornire un formato unificato per le immagini a colori, utilizzando una forma di compressione per ridurre lo spazio occupato su disco e rendere più veloce il caricamento delle pagine.

Il formato offre inoltre la possibilità di salvare più immagini all’interno dello stesso file. Questa tecnica è utilizzata per realizzare delle piccole animazioni grafiche.

Di seguito sarà riportato un piccolo elenco di alcuni siti da cui è possibile scaricare, gratuitamente, alcune GIF animate da utilizzare, ad esempio, su un blog o nelle email. Verranno analizzati i primi siti che risultano da una ricerca su Google con le parole chiave “gif animate”.

gifanimate.html.it è un sito molto semplice da utilizzare. Oltre alle GIF animate contiene anche pulsanti e sfondi. Si può navigare tra le pagine del sito, divise per categorie, oppure fare una ricerca con il motore di ricerca interno. Si può inoltre trovare una classifica delle migliori GIF all’indirizzo http://gifanimate.html.it/100.asp.

www.webgif.com è un sito già più completo e meno essenziale. Infatti, sulla destra si può scrivere nella chat comune dei visitatori e la pagina si presenta più come un portale. Le immagini animate sono, anche in questo sito, suddivise in categorie navigabili, elencate sulla sinistra. Non è invece possibile cercare per parola chiave le GIF che interessano.

www.giorgiotave.it/gif_animate/tutto_gif.php raccoglie varie GIF presenti sul web per riproporle in un accattivante menù formato da cartelle, come quelle presenti sul computer. Le categorie maggiormente visitate si trovano nella parte superiore, le altre sono ordinate in ordine alfabetico. In questo sito non sono comunque presenti solo immagini, ma c’è anche una raccolta di sfondi e guide per pc.

www.gifandgif.com è sullo stesso stile dei precedenti, con le immagini ordinate alfabeticamente per categoria sulla sinistra dello schermo. Inoltre, sulla destra, è presente una raccolta di emoticon. Il sito è disponibile anche in altre lingue oltre l’italiano, caratteristica da non sottovalutare.

www.gifmania.it propone una pagina molto allegra e colorata, in cui le stesse GIF che poi si trovano nelle varie categorie sono utilizzate come elementi di decoro per la pagina stessa. Anche qui sono presenti numerose sezioni per le immagini, ed anche qui si trovano sfondi e salvaschermi oltre alle GIF animate.

www.ilovegif.net offre un elenco dei principali siti che danno la possibilità di creare scritte “glitterate”, alla pagina http://www.ilovegif.net/immaginianimate_creascritteglittergratis. Queste possono essere create online e salvate successivamente come GIF animate. Anche sul sito Ilovegif, comunque, sono presenti categorie di immagini liberamente scaricabili.

In conclusione, i siti sono molti e facilmente raggiungibili con una ricerca su internet, non differiscono molto l’uno dall’altro ed il salvataggio delle immagini animate è relativamente semplice: basterà infatti un click con il tasto destro sull’immagine per poi scegliere “salva immagine con nome…” dal menù che si aprirà.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove trovare GIF animate?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il GIF è stato creato nel 1987 , i siti sono molti e facilmente raggiungibili

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: gif animate internet siti web

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trovare GIF animate?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento