Dove trovare i cambi valute sempre aggiornati ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:58:58 04-02-2011

Oggi voglio rivolgermi a tutti coloro che hanno bisogno di conoscere il valore delle principali valute estere in tempo reale.
In questa guida, infatti, vorrei proporvi i principali siti internet che gratuitamente offrono il servizio di cambio valute.
Il primo di cui vorrei parlarvi è “www.Eurocambi.com”, si tratta di un euro convertitore che quotidianamente viene aggiornato. la caratteristica di Eurocambi è che ogni cambio valute viene fatto in rapporto all’Euro. Ad esempio nella pagina principale troviamo il valore delle principali monete estere in rapporto all’euro: oggi 2 febbraio, ad esempio, troveremo che 100 euro corrispondono a 137 dollari Usa, ad 85,36 sterline inglesi o ancora ad 11219 yen giapponesi. Il servizio è totalmente gratuito, inoltre è possibile consultare una sorta di “archivio” che ci permette di vedere il valore che l’euro e le principali monete estere hanno assunto nei giorni precedenti.
Un altro utile convertitore di valuta è offerta dal sito www.yahoo.it nella sezione finanza. In questo caso dovrete essere voi ad inserire i vari parametri: di quale valuta volete conoscerne il cambio, il periodo, ecc. Yahoo finanza vi permette di conoscere la “tendenza” degli ultimi 5 giorni mostrandovi anche un grafico che vi permette di capire più facilmente l’andamento delle due monete che avete preso in considerazione. Lo svantaggio del cambio valute offerto da Yahoo (come viene specificato direttamente nel sito) è che le quotazioni non sono in tempo reale, ma sono differite di almeno 15 minuti.
Un altro sito internet che offre il servizio di cambio valute è “www.oanda.com”. Allo stesso modo di Yahoo, anche Oanda vi permette di scegliere la valuta disponibile (quella in vostro possesso, ad esempio l’euro) e la valuta desiderata (in altre parole quella di cui volete conoscerne il cambio, ad esempio il dollaro). Con Oanda potete anche inserire un importo e verificare a quanto corrisponde nella valuta desiderata. Un interessante servizio offerto da Oanda è il calcolo del tasso di scambio aggiornato quotidianamente. Il tasso di scambio è composto dal tasso di acquisto e dal tasso di vendita, ma facciamo un esempio per rendere più chiaro il tutto. Se possiedo un dollaro e alla data di oggi 2 Febbraio 2011 decido di venderlo, in base al tasso di acquisto, riceverò 0,72738 euro; al contrario, se desidero acquistare 1 dollaro, sempre in data odierna, avrò bisogno (in base al tasso di vendita) di 0,72745 euro. Un ultimo servizio offerto gratuitamente da Oanda è la possibilità di accedere da parte di tutti gli utenti ai tassi storici di cambio fino al 1990.
Dal momento che per alcuni di noi questa “materia” (il cambio valute, ma in generale la finanza) può risultare un po’ ostica, vi consiglio di consultare le guide al cambio valuta presenti nei diversi siti che vi ho proposto. Ad esempio, la guida offerta da Oanda è molto chiara e dettagliata e vi spiega passo passo tutte le funzioni presenti nel sito.
Spero che la mia guida possa risultarvi utile e soprattutto chiara.
Buona giornata!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove trovare i cambi valute sempre aggiornati ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: fare ricerca su internet , chiedere in banca

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cambi soldi valuta

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trovare i cambi valute sempre aggiornati ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento