Dove trascorrere la settimana bianca in Valle d’Aosta?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:25:50 22-12-2011

La Valle d’Aosta è una delle regione più attraenti per chi organizza la propria settimana bianca pensando allo sci e agli sport invernali: attrezzatissima, turisticamente nota in tutto il mondo per i suoi paesaggi incantevoli, offre una vasta scelta di località in cui trascorrere un soggiorno davvero piacevole.
Prima fra tutte, sicuramente, Breuil Cervinia Valtournenche, stazione sciistica che dispone anche di piste per lo sci di fondo, e che da decenni spicca tra le località valdostane come bandiera della mondanità: rifugi e alberghi eleganti si affacciano sulle splendide piste del Plateau Rosà, caratterizzate dalla presenza di nevi perenni, in grado di garantire piste innevate anche durante l’estate. Allo stesso tempo, anche a bassa quota viene utilizzata la neve artificiale, ed il divertimento per gli appassionati di sport invernali non manca in alcun mese dell’anno.
Altro comprensorio sciistico di grande rilievo e molto suggestivo è quello della Valle del Monte Bianco, la cui particolarità è la differenza tra i due versanti, che offrono servizi e peculiarità molto diverse: il versante settentrionale è caratterizzato da plateau privi di alberi soleggiati tutto il giorno, mentre in quello settentrionale il percorso passa attraverso i boschi, soleggiato nel pomeriggio, caratteristiche che lo rendono perfetto per le passeggiate e, naturalmente, per lo sci di fondo, a contatto con la natura e sotto un piacevole sole pomeridiano.
I paesaggi di questa località sono unici al mondo, come i percorsi che portano al ghiacciaio del Toula, oppure le splendide cascate ghiacciate che creano degli affascinanti giochi di luce riflettendo i raggi del sole.
Il complesso, inoltre, offre percorsi attrezzati anche per l’arrampicata e per lo snowboard, per tutti gli appassionati.
Sotto il Monte Rosa, invece, la località di Champoluc, permette diversi approcci allo sci, da quello principiante a quello esperto, grazie alla presenza di un grande numero di piste di diversa lunghezza e difficoltà.
Anche qui la neve artificiale garantisce divertimento in qualsiasi mese dell’anno, e sono presenti diversi itinerari sicuri per addentrarsi senza rischi nelle selve boschive per passeggiare ammirando paesaggi incantevoli, per i meno sportivi, come quello visibile dal rifugio che si trova sulla cima del Crest, raggiungibile con un’escursione per un itinerario sicuro, anche se piuttosto faticoso.
Champoluc è una delle stazioni sciistiche adatte ad un soggiorno per tutta la famiglia, proprio grazie alle diverse attività che offre, tutte in piena sicurezza.
Per gli amanti della natura incontaminata, però, la località sciistica più adatta è sicuramente Rhemes Notre Dame, che si affaccia direttamente sul Parco Nazionale del Gran Paradiso: si tratta sicuramente del luogo migliore per trascorrere un soggiorno rilassante ed in pieno relax, concedendosi itinerari che portano tra i laghi alpini che si affacciano sulla neve, le cime bianche e le colline della zona.
Si tratta però anche della migliore località per gli esperti dell’arrampicata: Rhemes Notre Dame, infatti, è dotata della più interessante palestra naturale della regione, con più di cinquanta cascate su cui sperimentare percorsi molto complicati, per chi ha già padronanza dell’attività, oppure imparare passo passo grazie ai preziosi insegnamenti degli istruttori da contattare sul posto

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove trascorrere la settimana bianca in Valle d’Aosta?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: paesaggi incantevoli , Champoluc è una delle stazioni sciistiche adatte ad un soggiorno per tutta la famiglia

Giudizio negativo Svantaggi: nessuna

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: piste sci Valle d'Aosta sci di fondo Valle d'Aosta sciare Valle d'Aosta settimana bianca

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trascorrere la settimana bianca in Valle d’Aosta?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento