Dove trascorrere la sera di Halloween a Napoli?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:41:11 04-10-2011

Halloween nasce come festa negli Stati Uniti, ma ha origini europee, in particolare nasce dai celti, questi non avevano paura dei loro morti ed erano soliti lasciare per loro del cibo, da qui la tradizione “dolcetto o scherzetto” che è tipica della festa di halloween. Con il passare del tempo sempre più i defunti sono stati sostituiti dalle streghe. Tradizionalmente si narra che la notte del 31 ottobre, le streghe ritornano in vita girano per le strade terrorizzando le persone e il classico simbolo è la zucca scavata con all’ interno una luce. Sempre più questa tradizione ha coinvolto anche l’ Italia dove si è trasformata in una sorta di carnevale horror e ora non vi è città in cui non siano organizzate delle feste e pressochè tutti i locali serali e notturni organizzano delle feste a tema che prevedono anche l’uso delle maschere. Questo aspetto è molto consumistico e mira soprattutto a creare business, se invece si vuole avere un approccio più tradizionale vi è un’altra possibilità. A Napoli infatti l’associazione culturale denominata “insolita guida” anche per quest’anno ha organizzato una serie di eventi da vivere in strada, e non solo, per festeggiare la festa di Halloween tra tradizione divertimento.
In particolare per le serate del 29 – 30- 31 ottobre e 1 novembre sono previste delle “passeggiate narrate” si potrà partecipare a serate per le strade del centro storico accompagnati da streghe con delle lanterne fioche che creano una suggestiva atmosfera, qui saranno narrate vicende e storie che riguardano l’ occulto e si potranno vedere le suggestive atmosfere che di notte rendono unico il centro storico di Napoli con i suoi personaggi.
Per quanto riguarda invece il 31 ottobre, oltre la passeggiata narrata vi sarà la possibilità di partecipare ad uno spettacolo presso il teatro Portalba in piazza Dante. Lo spettacolo offerto sarà un recital con importanti attori e cantanti della tradizione popolare napoletana, nella manifestazione teatrale saranno coinvolti anche gli spettatori, in particolare saranno distribuiti al pubblico dei piccoli strumenti a percussioni e compito del pubblico sarà proporre le sonorità napoletane della tamorra, tipico strumento napoletano a percussioni. Infine è previsto anche un premio per il miglior tamorrista della serata.
Per l’ ultima serata è prevista anche la cena servita al tavolo con antipasto, primo e dolce. Naturalmente protagoniste saranno anche le zucche, tipico simbolo di halloween. Sicuramente un modo di festeggiare suggestivo, non particolarmente costoso e che evoca delle tradizioni popolari affascinanti e da riscoprire sempre più.
Un’ altra proposta alternativa è una crociera organizzata da Grimaldi lines, questa prevede una serie di eventi a bordo, la partenza è a Napoli ed arriva anche a Barcellona, il tema predominante naturalmente sarà l’ occulto, in particolare l’ evento è denominato “Crociera con delitto” ed è possibile prenotare presso le agenzie di viaggi. Durante il viaggio saranno forniti indizi e prove e alla fine sarà possibile scoprire l’ assassino, una specie di caccia al tesoro che si trasforma in caccia all’ assassino.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove trascorrere la sera di Halloween a Napoli?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Halloween nasce come festa negli Stati Uniti, ma ha origini europee, in particolare nasce dai celti , a Napoli l'associazione culturale denominata "insolita guida" anche per quest'anno ha organizzato una serie di eventi da vivere in strada

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti festeggiano Halloween

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: feste halloween Tempo libero

Categoria: Tempo libero

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trascorrere la sera di Halloween a Napoli?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento