Dove si trova un museo dedicato a Leonardo da Vinci?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:03:49 24-04-2011

Dovendo scegliere il nome del più grande personaggio della storia, tra una rosa di uomini che hanno lasciato un segno indelebile, visibile ancora oggi, la scelta, cadrebbe sicuramente su Leonardo da Vinci.
Inventore, scienziato, pittore, Leonardo da Vinci è certamente uno dei più grandi uomini della storia. I musei dedicati alle sue opere e creazioni sono tanti sparsi un tutto il mondo ma quello che merita una particolare citazione è quello situato a Vinci, suo paese natale, questa piccola cittadina si trova nella provincia di Firenze al confine con la provincia di Pistoia, una popolazione di circa quindicimila abitanti che ha il piacere di condividere le origini del più grande genio della storia.
In questa cittadina troviamo il maggiore dei musei a lui dedicati, ospitato in due grandi strutture come la Palazzina Uzielli e il Castello dei Conti Guidi, qui si possono ammirare alcuni dei tanti progetti realizzati nel corso della sua vita, modelli in scala realizzati secondo gli antichi manoscritti di Leonardo.
Una giornata a Vinci non è limitata alla semplice entrata ai musei Leonardiani, sono stati creati dei percorsi culturali che permettono di ripercorrere le strade e i sentieri percorsi dal genio nella sua cittadina, non può certamente mancare una visita alla sua casa natale.
Il museo è aperto tutto l’anno con orari differenti tra periodo invernale ed estivo, così come la casa.
Visitare la casa natale non comporta alcun costo, l’ingresso è gratuito mentre la visita al museo è a pagamento, l’accesso prevede il pagamento di somme non elevate, gli adulti pagano sette euro mentre i bambini ed altre categorie pagano biglietto ridotto di soli cinque euro.
Un’occasione da non perdere, visitando questo museo avrà la possibilità di ammirare i luoghi dove Leonardo da Vinci è nato e ha mosso i primi passi, i grandi geni non nascono nelle grandi città, quando si hanno doti innate non importa l’estrazione sociale, le conoscenze si acquisiscono con lo studio e con la pratica.
Nei musei di Vinci troverete gran parte dei progetti disegnati da Leonardo, potrete ammirarli e capire la grandezza di questo il cui cervello era in grado di inventare macchine utilizzate ancora oggi secondo le sue intuizioni ma con l’aiuto delle moderne tecnologie.
Non sarà un salto indietro nel tempo ma una semplice visione del mondo moderno visto attraverso gli occhi di uno dei più grandi uomini che la storia ha espresso.
L’itinerario creato in questa cittadina è ottimo per abbinare l’utile al dilettevole, una piacevole gita fuori porta con visita al museo dedicato a un uomo noto in tutto il mondo per le sue grandi invenzioni, non sembrano passati cinquecento anni dal periodo in cui è vissuto Leonardo, tutto sembra molto attuale.
I costi contenuti per gli accessi consentono alle famiglie di poter visitare i musei e apprezzare da vicino la genialità di quest’uomo, i nostri figli devono conoscere i grandi uomini che hanno fatto la storia, tralasciando per un po’ le innovazioni tecnologiche moderne, senza Leonardo non esisterebbero PC, auto e gran parte di ciò che circonda.

Un museo che vale la pena di visitare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove si trova un museo dedicato a Leonardo da Vinci?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: tanti musei in giro per il mondo hanno il nome dello scienziato , Il museo Leonardo da Vinci situato a Vinci in Toscana, vale la pena essere visitato

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: leondardo da vinci museo storia

Categoria: Arte e cultura

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove si trova un museo dedicato a Leonardo da Vinci?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento