Dove si pu assistere al fenomeno fata morgana?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:07:36 26-01-2011

La Fata Morgana è un tipo di miraggio che fa vedere immagini in realtà non esistenti ad una certa altezza dal suolo, il suo nome deriva proprio dal leggendario personaggio della mitologia celtica. Secondo la tradizione è apparsa nello stretto di Messina ad un re barbaro che voleva conquistare l’isola. Pensando di raggiungerla a nuoto, tanto gli appariva vicina, è annegato nelle acque mentre cercava di arrivare al di là dello stretto e la Sicilia è rimasta terra libera.
Questo effetto ottico è causato da una particolare rifrazione della luce solare negli strati atmosferici. Rispetto al miraggio fa apparire le immagini in verticale e deformate tanto da risultare irriconoscibili, talvolta sembra che cambino anche di forma.

La fata morgana si può osservare durante le calde giornate estive lungo la costa calabrese e sullo stretto di Messina. Quando si verifica questo fenomeno la costa siciliana appare più vicina di quello che è nella realtà. Si osserva una città che in realtà non esiste e che poi rapidamente scompare.
Il fenomeno è talmente particolare che può succedere di essere convinti di vedere case, automobili o persone al di là dello stretto di Messina che sono irreali.
Altri immagini ricorrenti sulla superficie marina è quella di navi che assomigliano a colonne e sembrano sospese nel cielo.
La fata morgana qui si verifica soprattutto alla mattina quando ci sono condizioni di luce favorevoli e le piccole gocce d’acqua rarefatta sulla superficie del mare diventano una sorta di lente di ingrandimento.
Il fenomeno si manifesta anche nella stagione fredda quando la superficie del mare si raffredda meno rapidamente rispetto all’aria.

La fata morgana è un fenomeno ottico he si verifica nei grandi spazi aperti nei quali lo sguardo si perde all’orizzonte e non ci sono nelle vicinanze monti o colline che possano modificare l’angolazione della luce solare.

Un altro luogo in Italia dove si verifica questo fenomeno ottico è nelle campagne della maremma grossetana vicino alla località di Alberese.
Qui la luce del sole crea un effetto di rifrazione nelle distese pianeggianti coltivate di girasoli o grano e camminando lungo le strade di campagna sembra di vedere alberi, persone o cose che non nella realtà non ci sono.

Si può osservare la fata morgana anche nelle torride giornate estive sull’asfalto, che arriva a scaldarsi fino a raggiungere i 70° C di temperatura, quando fino a circa 15 centimetri dal suolo si vedono immagini deformate.
Questa ultima rappresentazione della fata morgana è quella che capita più comunemente di osservare nelle nostre città. Non è necessario quindi andare nelle campagne della maremma o sullo stretto di Messina per vederla anche se quelli sono sicuramente luoghi nei quali risulta più suggestiva la visione.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Dove si pu assistere al fenomeno fata morgana?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento