Dove seguire un corso di decoupage in provincia di Frosinone?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:32:50 10-04-2011

I corsi di decoupage in questi ultimi anni sono molto in voga e molte sono le possibilità di seguirne uno, a volte anche gratuitamente.
Nella mia città, Cassino in provincia di Frosinone, ben due volte ho avuto la possibilità di seguirne uno: una volta presso un negozio di articoli per decoupage che lo proponeva gratuitamente ai propri clienti, e un secondo presso il punto vendita Brico, il cui costo si aggirava intorno ai 25 euro al mese.

Le modalità di procedura di questi corsi è stata la stessa e in ogni caso si mirava a spiegare le tecniche del decoupage, i materiali utilizzati e la scelta delle materie prime come oggetti, colori e attrezzi.

Innanzitutto viene spiegato il fatto che le superfici da trattare sono molto diverse a seconda del materiale, ad esempio il legno è ottimale mentre la plastica è meno porosa per cui i colori potrebbero tendere a scivolare e a non aggrapparsi bene.
Per questo viene consigliato in ogni caso di pulire e sgrassare per bene la superficie, con l’alcol e un panno di cotone che non perda peli.
In ogni caso viene specificato che la superficie deve essere resa abbastanza ruvida e porosa da poter accogliere per bene il colore: per questo il consiglio che l’insegnante da è quello di utilizzare una carta abrasiva molto fine.

Nel caso in cui la superficie fosse ruvida ma non troppo porosa, viene spiegato che è il caso di utilizzare un aggrappante, tipo un gesso bianco che funge anche da base per il colore stesso.

A questo punto, quando gli allievi hanno imparato a trattare le superfici da decoupare, gli insegnanti passano a spiegare come scegliere i colori da utilizzare; infatti le caratteristiche di questi ultimi devono essere molto specifiche al fine di ottenere un risultato perfetto.

Il consiglio sui generis che in questi corsi viene dato è quello di non utilizzare sempre i colori all’acqua, perchè questi prodotti hanno una composizione che non sempre garantisce un’ottima presa.
vengono invece consigliati i colori acrilici che contengono una percentuale alta di vinilico e possono essere utilizzati su gran parte dei materiale perchè aggrappano molto bene.
Durante il corso vengono indicati anche i negozi specializzati da cui acquistare questo genere di prodotti.
Un punto che viene sottolineato durante il corso è che bisogna fare attenzione al fatto che i prodotti utilizzati siano atossici, in modo da da poter essere utilizzati anche dai bambini senza creare danni.

Tra i vari prodotti che vengono fatti conoscere durante i corsi di decoupage, vi sono inoltre gli utensili da utilizzare: forbicine, bisturi, tappetino, le varie tipologie di pennello e sfumini, spugnette e le innumerevoli varietà di carte e fazzoletti.

Per effettuare la lavorazione, una volta che la superficie è pronta e colorata si procede ad attaccare il disegno con la colla vinilica, procedendo poi a rifinire con la vernice lucida o opaca, tante volte quanto è necessario per non creare dislivelli.

In un corso base vengono spiegati i primi passi della lavorazione e le procedure più semplici, soprattutto se si tratta di corsi gratuiti tenuti nei negozi specializzati.
Vi sono poi corsi più approfonditi per le tecniche più difficili.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove seguire un corso di decoupage in provincia di Frosinone?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: sono molto in voga in questi ultimi anni i corsi di decoupage , molte sono le possibilità di seguirne uno, a volte anche gratuitamente

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: decoupage hobby Tempo libero

Categoria: Servizi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove seguire un corso di decoupage in provincia di Frosinone?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento