Dove scaricare il manuale di Adobe Photoshop?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:16:17 09-02-2011

A tutti noi sarà capitato di sentir parlare almeno una volta di Photoshop. Questo famossimo software, che appartiene alla famiglia dei programmi Adobe, è oggi uno fra i programmi di grafica più utilizzati in ambito professionale o meno.
Photoshop, infatti, unisce alla semplicità d’uso (dovuta all’intuitività dei comandi), la possibilità di modificare a proprio piacimento, in qualunque modo si voglia, foto, disegni o qualunque altro oggetto grafico.
In genere, chiunque abbia un minimo di manualità con un programma di grafica e ritocco fotografico riesce ad imparare i comandi fondamentali del Photoshop da autodidatta sin dal primo avvio; se però, per mancanza di tempo o di esperienza base, si sente il bisogno di appoggiarsi ad uno strumento specifico che spieghi il funzionamento di Photoshop, è indispensabile procurarsi una copia della guida del programma.
La Guida di Adobe Photoshop è disponibile in modalità Web sul sito della Adobe ( http://www.adobe.com/it/ ). Cliccando sulla voce “Assistenza” e quindi “Photoshop”, sarà possibile consultare la guida dell’ultima versione del programma. Un menù in basso a destra permetterà di accedere alla guida delle versioni precedenti di Photoshop, ed è inoltre anche possibile modificare la lingua della guida o scaricarla in formato PDF.
La webguida ufficiale del programma è gratuita, ed è sicuramente uno strumento completo per aiutare a risolvere i problemi che si riscontrano nei primi utilizzi del programma; la suddivisione per argomenti permette di trovare in maniera molto rapida la spiegazione del comando che si sta cercando. Nonostante ciò, questa guida è però uno strumento che può risultare spesso scomodo e di non facile comprensione, essendo spesso riassuntiva e priva di validi esempi pratici.
Per questo motivo, può risultare molto utile, quando si apre per la prima volta Photoshop, non affidarsi alla guida online ma ad un manuale cartaceo.
Questo tipo di guide sono facilmente reperibili in qualunque libreria specializzata: possono essere di poche decine di pagine, per chi è davvero alle prime armi, oppure vaste e complete quanto il manuale online; possono inoltre contenere varie immagini ed esempi. Il costo di queste guide varia in base al numero di pagine, alla qualità o grado di specializzazione della guida stessa. Ad esempio, se una guida ha poche pagine ma molte immagini-esempio colorate il prezzo sarà più alto, ma la consultazione sarà, allo stesso tempo, più semplice. Una guida completa ma caratterizzata dall’assenza di immagini sarà probabilmente meno fruibile dall’utente non esperto, e così via.
Per questo motivo, è preferibile recarsi personalmente in libreria e sfogliare i vari manuali disponibili, scegliendo infine quello che più si adatta alle proprie esigenze personali.
Una volta imparato l’utilizzo dei comandi del programma è necessario spesso combinarli per ottenere un particolare effetto, e non sono molte le guide che spiegano come fare. Internet risulta, allora, uno strumento molto prezioso in questo senso: esistono centinaia di forum che, gratuitamente, offrono tutorial di apprendimento per imparare ad applicare, passo dopo passo, anche gli effetti più difficili di Photoshop.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Dove scaricare il manuale di Adobe Photoshop?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento