Dove scaricare gratis un dizionario dei sinonimi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:14:22 17-02-2011

Nella creazione di qualsiasi contenuto, che sia una circolare interna di un’azienda, un articolo da pubblicare in rete o una tesina da consegnare a scuola o all’università, sempre abbiamo bisogno di un linguaggio forbito e articolato che renda qualche che scriviamo chiaro e piacevole. Un modo per rendere gli scritti più “belli” e “corretti” è evitare le ripetizioni. Tranne nei casi in cui siamo di fronte ad una figura retorica che trae vantaggio dal reiterare locuzioni, perifrasi o parole, ripetersi non è consigliato, anzi ha un effetto ridondante e sgradevole sul discorso. Come venire fuori da questo circolo vizioso? Sfruttando la potenza dei sinonimi, termini diversi per dire la stessa cosa. I sinonimi, insieme ai contrari, sono l’oggetto di numerosi vocabolari. Prima di vedere dove trovare qualche esempio in rete e come scaricarli sul proprio computer, facciamo una raccomandazione: verificate che il sinonimo trovato sia proprio relativo alla sfumatura di significato che cercate, perché la lingua italiana è ricca e non sempre un termine ha un significato unico. I sinonimi, quindi, cambiano in base al valore semantico di una parola.
I sinonimi si posso consultare nei vocabolari presenti in rete, il più comune e completo è sicuramente quello di Virgilio, disponibile all’indirizzo: http://parole.virgilio.it/parole/sinonimi_e_contrari/. Nella losanga bianca accanto alla scritta “Scrivi una parola” inserite la parola per la quale cercate un sinonimo e cliccate su “Trova”. Facciamo un esempio con la parola casa. I risultati indicano che state cercando un sinonimo per un Sostantivo e vi propongono numerose alternative, raggruppate per associazioni logiche. Edificio sta nella stessa riga di stabile, costruzione e fabbricato, mentre se cercate un sinonimo di casa per dire abitazione, probabilmente andranno bene anche parole come alloggio e appartamento. È la ricchezza linguistica di cui parlavamo in precedenza.
Nonostante questa soluzione sia davvero efficiente e funzionale, capirete che è pratica soltanto se mentre si scrive si dispone di una connessione. Certo, il prerequisito, il sine qua non, è il possesso del PC, ma non sempre la macchina che abbiamo in casa è in rete. In questo caso l’alternativa è scaricare un software da consultare offline, completo dei sinonimi e dei contrari, almeno quanto lo strumento in rete. Un cosiddetto strumento di conoscenza, cioè un dizionario utile, è disponibile sul sito HOMOLAICUS.it al seguente indirizzo http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/sinonimi.zip. Dovete scaricare la directory compressa in formato zip e poi navigarla in html. Questa è la soluzione più quotata dagli internauti. In alternativa scaricate openoffice e istallate il plugin per il vostro word open source. Tutte le informazioni necessarie le trovate a questo indirizzo: http://it.openoffice.org/linguistico/thesaurus.html. Thesaurus è ancora in fase di completamento, ma vi regalerà le prime soddisfazioni nella redazione di testi piacevoli.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove scaricare gratis un dizionario dei sinonimi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: su internet se ne trovano parecchi , alcuni sono anche gratuiti

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: dizionari online sinonimi

Categoria: Libri

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove scaricare gratis un dizionario dei sinonimi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento