Dove poter acquistare prodotti biologici a Palermo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:26:21 25-02-2011

E’ di pochi giorni fa la notizia che gli italiani preferirebbero fare una dieta sana ma non riescono del tutto nel loro intento perché si lasciano sopraffare dalle tentazioni della tavola. E’ quello che emerge da una indagine della Coldiretti e del Censis sulle abitudini alimentari. E quindi a quanto pare coloro che si sforzano di mangiare prodotti genuini, equo e solidale, Dop e Igp e quant’altro alla fine non riescono a trattenersi e si recano anche al fast food, acquistano cibi precotti, prodotti surgelati, scatolame etc. Ciò è dovuto, sostiene la Coldiretti, alla globalizzazione che ha portato prodotti da ogni parte del mondo nelle tavole degli italiani e che costringe il consumatore che acquista un prodotto a sceglierlo facendo attenzione che sia legato al territorio locale, e che in esso vi sia la giusta combinazione di qualità, prezzo e sicurezza. E questo è dimostrato anche dalla crescita che lo scorso anno si è registrata nei consumi dei prodotti biologici, in quelli che avvengono direttamente dal produttore agricolo e nei cosiddetti prodotti a chilometro zero ovvero quelli che per raggiungere le nostre tavole non devono percorrere grandi distanze.
Ma vediamo insieme dove a Palermo è possibile rivolgersi per acquistare questo tipo di prodotti.
Chi è interessato ai prodotti biologici potrà recarsi da “Naturasì” in via Gioacchino di Marzo al civico 32/b che fa parte della catena di supermercati presenti in tutta Italia che offre ai suoi clienti un ampio assortimento di prodotti biologici certificati e naturali, tra cui prodotti freschi, confezionati, surgelati, senza glutine, per l’infanzia e per le intolleranze alimentari. Ma non solo, nel supermercato biologico troverete anche detergenti per il corpo e la casa, prodotti di erboristeria, cosmesi naturale e naturalmente libri e riviste a tema.
Un altro negozio molto frequentato dai salutisti è l’ “Emporio La Mela”, in via Nicolò Garzilli n. 29, che dal 1990 propone ai propri clienti prodotti biologici scelti ed acquistati personalmente presso aziende che pongono attenzione alla qualità e alla bontà, per un ritorno alle antiche e sane tradizioni alimentari che tuteli la salute dei consumatori.
Anche il “Centro di Cultura Rishi” di via Salvatore Bono n. 19, offre un’ampia scelta di prodotti biologici quali cereali, legumi, nonché prodotti della cucina macrobiotica (alghe marine, tamari, umeboshi etc) tisane, frutta ed ortaggi freschi etc.
Chi invece preferisce aggirarsi tra i banchi dei mercatini che ospitano produttori biologici, negozi equosolidali e cooperative sociali potrà farlo la mattina di ogni terza domenica del mese in Piazza Marina in quello che a detta di tutti è il più grande mercatino biologico che si svolge in città, il sabato mattina in via Messina Marine, al cosiddetto “Biomercatino dello Studio427″, il martedì mattina in Piazzale Francia a “Il Barattolo”, all’interno del mercato rionale, posto di fronte l’ingresso della metropolitana. Anche molte catene di supermercati noti espongono prodotti bio nei propri scaffali, come Auchan, Coop, Carrefour e tanti altri e i loro prezzi sono abbastanza in linea con quelli dei prodotti tradizionali.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove poter acquistare prodotti biologici a Palermo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: al Centro di Cultura Rishi si possono trovare vari prodotti biologici , alcuni supermercati vendono direttamente loro i prodotti biologici di ottima qualità

Giudizio negativo Svantaggi: prezzi troppo alti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: mangiare palermo prodotti bio

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove poter acquistare prodotti biologici a Palermo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento