Dove possono essere installati i pannelli fotovoltaici?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:49:39 16-06-2011

Gli italiani cercano sempre di più soluzioni per risolvere il problema energetico, al momento l’alternativa più interessante è rappresentata dagli impianti fotovoltaici.

Questo tipo di energia aveva in passato attirato molto l’attenzione ma occorreva molto spazio per realizzare un impianto sufficiente a garantire energia per l’abitazione.

Ora la tecnologia ha fatto grandi cose, le nuove lampadine presenti sul mercato regalano luce con minori consumi, di conseguenza hanno ridotto le dimensioni dei pannelli fotovoltaici.

Ora un impianto ha bisogno di spazi ristretti, pochi pannelli soni sufficienti per produrre energia elettrica e acqua calda.

I pannelli possono essere messi ovunque, in terreni incolti, sul tetto di casa o addirittura sul balcone, non esiste al momento alcuna legge comunale che vieti o indirizzi la sistemazione degli impianti, nessun problema d’impatto ambientale è stato sollevato da movimenti ambientalisti.

Per salvaguardare l’ambiente, tutti gli enti cercano di invogliare i cittadini a investire per migliorare la qualità della vita quindi non si preoccupano minimamente di dove sia messo l’impianto, è tutto a discrezione del proprietario e della ditta che realizza l’impianto che deve scegliere la sistemazione migliore per far rendere al meglio i pannelli fotovoltaici.

La scelta del luogo d’installazione non incide molto sui costi, le superfici adatte sono tante e sempre più ridotte, in alcuni casi sono state montate su terrazze.

Ovviamente avere spazi ampi porta il vantaggio di mettere l’impianto posizionato in modo da non dar fastidio e facilmente accessibile per manutenzione ordinaria o straordinaria.

Una delle soluzioni più apprezzate è sicuramente quella di installare i pannelli fotovoltaici all’ultimo piano, in questo modo oltre ad avere benefici energetici, si ha possibilità di isolare con una copertura le abitazioni evitando infiltrazioni d’acqua nel periodo invernale e diminuendo il calore nel periodo estivo.

Per la vostra abitazione non avrete problemi di spazio, i pannelli sono sempre più piccoli ed efficienti e possono essere messi come un’antenna parabolica.

Negli ultimi tempi molte famiglie hanno acquistato vecchi casali, li hanno ripristinati ed hanno impiantato solo pannelli fotovoltaici sui tetti, essendo in mezzo alla natura, con spazi aperti, i pannelli catturano molta energia che non è utilizzata ma immessa nella rete elettrica.

E’ allo studio un particolare tipo di serrande che in futuro potrebbero sostituire totalmente i pannelli, non occuperebbero più spazio e sarebbero inseriti già nelle nuove costruzioni.

Non importa dove sarà installato l’impianto fotovoltaico, avete la massima libertà, è giunto il momento di fare qualcosa di concreto prima per l’ambiente e poi per noi stessi, non abbiate paura, la legge non pone vincoli di nessun genere basta che siano posizionati con cura affinchè non possano rappresentare un rischio per gli altri.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove possono essere installati i pannelli fotovoltaici?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: si può installare dove si vuole , la legge non pone vincoli di nessun genere

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente energia pannelli fotovoltaici

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove possono essere installati i pannelli fotovoltaici?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento