Dove posso trovare offerte di Lavoro ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:01:42 03-12-2010

Internet è uno strumento utile ed efficcace per trovare offerte di lavoro. Possiamo consultare annunci, raccogliere informazioni e, mettere online il nostro curriculum vitae.
Esistono in rete banche dati affidabili, gestite da enti pubblici o privati, ma esistono anche siti il cui utilizzo dei nostri dati personali non è ben chiaro, quindi può essere utile e consigliato prendere informazioni sui siti ritenuti affidabili, valutando le opinioni di chi ne ha già fatto uso o in rete.
Altro strumento che può rivelarsi molto vantaggioso e utile per la nostra ricerca di lavoro, possono essere le banche dati gestite dai centri per l’impiego.
I centri per l’impiego sono strutture dell’agenzia per il lavoro dislocate sul territorio a livello nazionale. Esse sono punto d’incontro tra lavoratori e aziende che utilizzano i loro servizi.
Tali servizi sono destinati innanzitutto a persone in stato di disoccupazione, ma ne possono far uso anche i lavoratori che intendono cambiare lavoro.
Le agenzie per il lavoro, sono invece delle strutture a carattere privato, autorizzate dallo stato. Queste agenzie possono essere di tipologia diversa, in base all’attività che sono autorizzate a svolgere. Possono essere di tipo generalista, quando si occupano di manodopera a tempo determinato o determinato e, specialiste quando si occupano di somministrare a tempo indeterminato solo per le attività consentite.
Il passaparola può essere un altro mezzo per trovare un’offerta di lavoro. Famigliari , amici e conoscenti, fanno da intermediari tra domanda e offerta di lavoro. Il passaparola è un metodo utilizzato sopratutto dai lavoratori in cerca di offerte di lavoro poco qualificate, ad esempio cura ed assistenza alle persone.
Per quanto riguarda la ricerca di offerte di lavoro tramite i giornali, dobbiamo concentrare la nostra attenzione a quelli su cui possiamo trovare la maggior parte di offerte di lavoro e, sono i quotidiani, che solitamente riservano una o più pagine agli annunci di lavoro. I giornali di annunci gratuiti su cui possiamo pubblicare il nostro annuncio di ricerca di lavoro. Infine i giornali specializzati, che trattano esclusivamente il tema del lavoro, vi sono raccolti annunci di ricerca di personale a livello nazionale, regionale e provinciale e, danno notizie su concorsi pubblici.
Per esperienza personale, posso dire che alcune di queste modalità per trovare offerte di lavoro, possono dare dei vantaggi, come quelli rappresentati da internet, come la quantità delle informazioni che possiamo reperire e, degli svantaggi che possono essere dati dalla ricerca tramite giornali, sui quali per poter inserire il nostro annuncio per trovare offerte di lavoro, potremmo essere tassati di qualche euro. A mio avviso uno dei sistemi più efficaci ed usati, resta comunque il passaparola.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Dove posso trovare offerte di Lavoro ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento