Dove è possibile praticare torrentismo in Lombardia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:51:35 04-07-2011

La Lombardia per la sua conformazione naturale offre numerose valli e torrenti lungo i quali organizzare escursioni di canyoning: questa disciplina, meno conosciuta ma non meno entusiasmante del rafting, consiste nella discesa lungo il letto di un torrente approfittando di cascate, piscine naturali e scivoli sulla roccia.

Le province dove questa attività è maggiormente sviluppata sono le province di Sondrio e Brescia, quelle più vicine alle catene montuose e quindi con più offerta geografica.

In tutti i club che organizzano escursioni di canyoning l’attrezzatura necessaria viene fornita dagli organizzatori: tuta in neoprene, caschetto, corpetto salvagente, imbragatura, corde e moschettoni.

In provincia di Brescia i club e le società che offrono questa attività sono:

- LIBERA AVVENTURA:
La stagione si apre il 1° maggio e offre percorsi sui torrenti del Lago di Garda e della Val di Ledro; tutta l’attrezzatura viene fornita dagli organizzatori e i partecipanti dovranno provvedere sonolo a l costume, un paio di scarpe di ginnastica di ricambio e una salvietta. L’associazione si trova in via Bernardo Maggi, 1 a Brescia.

- SKYCLIMBER CANYONING:
Anche questa società offre escursioni tra i torrenti del Lago di Garda, più precisamente nei pressi di Tremosine; i gruppi sono formati da un minimo di 3 a un massimo di 8 persone e anche in questo caso tutta l’attrezzatura necessaria viene fornita dagli organizzatori. Le escursioni sono numerose e suddivise a seconda delle capacità dei partecipanti: dalle discese di prova a quelle per i più esperti su percorsi più impegnativi. Il Skyclimber Canyoning si trova a Tremosine (BS) in via Dalco, 3.

Nella provincia di Sondrio questi centri sono ancora più numerosi:

- PRADASC CANYONING
Questo centro organizza escursioni di torrentismo in Val Bodegno attraversando gole e grotte di formazione naturale.
Si trova in località Pradasc a Lanzada in provincia di Sondrio.

- VALTELLINA RATFING CANYONING
Il Valtellina Rafting Canyoning, situato a Faedo Valtellino in provincia di Sondrio, offre escursioni organizzate lungo i torrenti della zona.

- TOP CAN YON
Il club offre numerose possibilità di escursione nelle valli Ticinesi: i percorsi sono riservati a partecipanti di livello medio o esperto, con un costo medio di 65 per un giorno di escursione.
Tutta l’attrezzatura viene fornita dall’organizzazione mentre i partecipanti dovranno portare solamente un costume da bagno e un paio di scarpe da trekking di ricambio.
L’escursione maggiormente proposta è lo “Speleocanyon nel Cormor” durante la quale si attraversa un canyon formatosi millenni fa e successivamente sepolto da una frana di macigni; la durata del percorso è di 5 ore e può essere organizzata da maggio ad ottobre, in località Val Malenco. Questa escursione ha una difficoltà media/avanzata con doppie corde e passi di arrampicata. Il costo per una giornata è di 75/80 euro. L’offerta comunque spazia anche a escursioni per principianti di livello base, medio e avanzato.

La scelta quindi non manca: cercate l’organizzazione più vicina a voi e provate l’ebrezza della discesa lungo il torrente con tuffi in piscine naturali e scivoli naturali lungo le rocce del canyon.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove è possibile praticare torrentismo in Lombardia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: non manca la scelta , Il club top canyon offre numerose possibilità di escursione nelle valli Ticinesi

Giudizio negativo Svantaggi: non è lo sport adatto a tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: sport sport estremi torrentismo

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove è possibile praticare torrentismo in Lombardia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento