Dove è possibile fare arrampicate in Val Gardena?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:29:47 09-07-2011

La Val Gardena (Groedental) è una delle valli principali dell’Alto Adige, e viene apprezzata da molti turisti non solo nella stagione invernale, adatta a coloro che vogliano praticare sport sulla neve quali sci, snowboard e quant’altro, ma anche in estate, stagione nella quale la fanno da protagonista gli sport individuali, tra i quali il climbing, cioè l’arrampicata.
Il territorio altoatesino e quello gardenese in particolare, offrono grandi possibilità a tutti coloro che vogliano praticare questo sport, così difficile ma anche così suggestivo, una delle poche attività sportive che porta veramente a contatto con la natura, contatto che talvolta deve necessariamente trasformarsi in una simbiosi se non si vuole che la natura abbia la meglio sull’uomo, con conseguenze drastiche e pericolose anche sulla vita degli arrampicatori stessi.
I luoghi dove poter fare arrampicate in Val Gardena sono molteplici: si va dalla Palestra La Cava, situata poco più a valle del paese di Ortisei, non lontano dalla strada che collega Bolzano alla stessa località gardenese. La difficoltà di questa palestra di roccia non è estrema, e viene classificata di livello 2 su 5, ma comunque sono presenti alcuni tratti abbastanza stretti ed impegnativi.
La Palestra Bernardi, classificata anch’essa di livello 2, si trova poco dopo l’abitato di Selva di Val Gardena, in direzione del Passo Sella. Poco lontano dalla strada principale (circa 1,5 Km a piedi su sentieri comunque agevoli e ben tenuti), questa falesia risulta essere molto accessibile ma al contempo estremamente suggestiva e quindi adatta a coloro che non vogliano avventurarsi su rocce troppo difficili ma che abbiano comunque il desiderio di divertirsi e di vivere un’esperienza a contatto con la natura di sicuro fascino.
La Busc di Preve, situata non lontano da Selva di Val Gardena, è stata allestita per principianti ma non solo. Di livello 3 su 5, offre passaggi interessanti ed è estremamente sicura, quindi adatta anche a coloro che non abbiano una grandissima esperienza, ovviamente a patto di prendere tutte le precauzioni del caso.
Le palestre di roccia di livello 4 su 5 sono invece molto numerose in Val Gardena. Si può spaziare dalla Frea, vicino al Passo Sella, alla Cansla, anch’essa situata nei pressi del Passo, dal Pian Schavaneis, situato nei pressi del rifugio omonimo, alla Città dei Sassi, vicina al Passo Sella.
Tutte queste rocce sono di livello 4 e necessitano quindi di molta esperienza per essere affrontate. L’attrezzatura dev’essere adeguata, così come la preparazione fisico-atletica degli arrampicatori, ma il paesaggio che poi vi si presenterà davanti, soprattutto nelle ascese di Frea e Cansla, sarà davvero unico ed indimenticabile.
In conclusione, quindi, i luoghi dove poter fare arrampicate in Alto Adige ed in Val Gardena non mancano. Occorre comunque ricordare, come consiglio, di scegliere pareti di roccia adatte alla vostra esperienza e preparazione, di non strafare ed al minimo accenno di decadimento fisico, di non continuare con l’arrampicata e di fermarsi al primo punto sicuro raggiungibile, perché la sicurezza è fondamentale.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove è possibile fare arrampicate in Val Gardena?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: i luoghi dove poter fare arrampicate in Val Gardena sono molteplici , sport suggestivo

Giudizio negativo Svantaggi: non è lo sport per tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: arrampicate sport Val Gardena

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove è possibile fare arrampicate in Val Gardena?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento