Dove passa la Mille Miglia 2011?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:48:25 11-05-2011

La Mille Miglia è sicuramente la corsa automobilistica di lunga distanza più conosciuta e celebrata. Un vero e proprio evento che raccoglie intorno a sè non solo appassionati e possessori di auto storiche, ma anche molti curiosi. Lo svolgimento della corsa ha avuto un andamento diverso nel tempo, si possono infatti, distinguere tre fasi storiche ben precise. La prima fase è composta da ben ventiquattro gare, che furono disputate tra il 1927 e il 1957, la gara non si è svolta durante gli anni della Seconda Guerra mondiale.
Il percorso della gara prevedeva la partenza da Brescia per arrivare fino a Roma e ritornare al punto di partenza. La scelta di Brescia come luogo da cui far partire la gara non era casuale, in realtà fu la risposta della cittadinanza ad una vera e propria querelle a proposito della mancata assegnazione alla città del luogo dove disputare il Gran Premio automobilistico d’Italia.
Il nome della gara viene dalla distanza del percorso, nel complesso sono 1600 chilometri, circa 1000 miglia.
La prima edizione venne svolta il 26 marzo del 1927, a partecipare furono 77 autovetture ma solo 55 tagliarono il traguardo, le altre rinunciarono a causa di danni e guasti tecnici durante il percorso. La seconda fase della storia della corsa inizia nel 1947, a partecipare arrivano anche molte squadre dall’estero, le velocità aumentano e i tempi di percorrenza si accorciano.
La particolarità della gara era il percorso da fare su strade pubbliche, a differenza delle classiche competizioni automobilistiche svolte nei circuiti chiusi, gli autodromi. Proprio il percorso così anomalo per i tempi sempre più moderni iniziò a creare non pochi problemi. Negli anni ci furono diversi episodi tragici con la morte prima di alcuni spettatori poi di un pilota. La gara nata come percorso di velocità fu snaturata in una gara a tratti di percorrenza. La terza fase è rappresentata dalla voglia di rendere la corsa ancora così forte e attuale, grazie alle rievocazioni storiche. Nel 1977 in occasione del cinquantenario la competizione acquista nuova vita. Lo spirito agonistico si associa ad un omaggio al passato, oggi possono partecipare alla gara sono automobili d’epoca fabbricate prima degli anni Sessanta. La competizione del 2011 si svolge nei giorni che vanno da 11 al 15 Maggio. Oggi la gara ha tutti i connotati di un vero e proprio evento con molte manifestazioni e serate. In questa edizione la partenza da Piazza della Loggia a Brescia segna l’arrivo a Bologna e la fine della prima tappa. Le tappe principali toccate sono Verona e Cento. Dopo Bologna ci sono: Repubblica di San Marino, Spoleto, Rieti e Roma.
Le tappe principali del ritorno sono: Roma, Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Cremona e infine Brescia, dove nella giornata di domenica si conclude la manifestazione e c’è la premiazione. Collegando le tappe dell’andata e del ritorno il percorso che appare e quello di una forma a 8.

L’edizione del 2011

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove passa la Mille Miglia 2011?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il percorso della gara prevedeva la partenza da Brescia per arrivare fino a Roma , il percorso da fare su strade pubbliche

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: auto eventi mille miglia 2011

Categoria: Eventi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove passa la Mille Miglia 2011?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento