Dove mangiare pesce fresco a Novara e provincia?

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:28:35 19-03-2011

La mia città è abbastanza lontana dal mare, ci separano circa 150 chilometri, ma si sa che la voglia di poter gustare pesce fresco non bada alle distanze; oggi poi che i trasporti e le comunicazioni sono diventati molto veloci, poter mangiare del pesce di mare anche nel bel mezzo della pianura Padana non è certo un sogno.

Ci sono moltissimi ristoranti che offrono l’’opportunità di scegliere dei menù completamente a base di pesce, non c’è che l’imbarazzo della scelta: solo prodotti di mare, oppure anche di acqua dolce, in fin dei conti ci troviamo nei pressi del Ticino e il pescato non manca senz’altro.

In città i ristoranti sono numerosi, si va dalle pizzerie/ristorante che possono offrire anche delle ottime pizze, ai ristoranti più raffinati.
Anche l’ubicazione dei locali è la più diversa: locali nel centro storico, nelle zone residenziali, nelle periferie, e anche nelle vicinanze di Novara.

Partendo dal centro storico il primo locale da citare è “La granseola” in baluardo Lamarmora, che ci accoglie in un ambiente in stile liberty con tanto di pianoforte e è forse il miglior ristorante di Novara.
La buona cucina è piuttosto creativa ed è a base di pesce fresco: tra le specialità gamberi con passata di zucchine, gli gnocchettj di pescatrice gratinati, branzino al sale con radicchio.
Ristorante in pieno centro storico e prezzi di conseguenza abbastanza alti.

Abbastanza vicino al centro, nella zona del vecchio stadio comunale in via Alcarotti, troviamo “Mastro Ciliegia”che presenta invece un’atmosfera da lounge bar con uno stile più rilassato.
Qui possiamo gustare ottime specialità a base di pesce e una fornitissima carta dei vini italiani e francesi.

Sempre in città altri due locali che meritano una menzione: il ristorante “da Giorgio” in via delle Grazie e “da Ciccio” in corso Risorgimento.
Qui ampie sale anche per banchetti e pesce, pesce e pesce anche alla griglia.

Rimanendo in città, ma spostandosi verso la periferia, in corso Vercelli, incontriamo “La puerta del sol”, pizzeria, ma con la vocazione da ristorante che offre ai suoi clienti una vasta gamma di menù, anche molto raffinati esclusivamente a base di pesce.
Attenzione però: se esigete un menù che comprenda aragoste o scampi, vi dovete accordare con i gestori

Spostiamoci ora in una frazione della città, a Veveri, in via Case Sparse c’è la bellissima “osteria del laghetto”, non fatevi trarre in inganno dal nome, si tratta di un ampio ristorante molto elegante, con tanto di parco e giardino con laghetto.
Qui tanto pesce fresco anche di acqua dolce, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Nei dintorni della città, a qualche chilometro c’è il grosso centro di Trecate, se vi trovate da quelle parti e amate il pesce alla griglia, fate una puntatina al “Pellicano” in corso Roma, non rimarrete delusi.

Per terminare quest’elenco che potrebbe proseguire ancora a lungo, vi segnalo un ultimo locale, dove veramente abbuffata di pesce è il termmnie più adatto.
“Vecchia dogana” a Galliate (una decina di chilometri dalla città), questo è il nome del ristorante che si trova nella zona dl parco naturale del Ticino e che è circondato da un immenso parco.
Qui, – pancia mia fatti capanna – pesce ottimo e fresco, anche di acqua dolce, in quantità industriali.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove mangiare pesce fresco a Novara e provincia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci sono tanti ristoranti che offrono un menu di pesce fresco , anche se non sembra vero, in Lombardia il pesce è sempre fresco

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: mangiare Novara pesce

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove mangiare pesce fresco a Novara e provincia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti (1)