Dove frequentare una scuola di alpinismo in lombardia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:06:57 16-02-2011

La montagna ha sempre esercitato un grande fascino sull’uomo e ha stimolato velleità di conquista ed esplorazione. Tuttavia, chiunque pratichi attività in alta quota deve tener presente che in montagna non si può agire a cuor leggero ed è necessario avere un’adeguata preparazione per avere la certezza di potersi godere le proprie escursioni in totale sicurezza. Se poi si vuole praticare il vero e proprio alpinismo, sarà doveroso prendere delle precauzioni ancore più ferree per poter affrontare ogni eventuale difficoltà e per poter correttamente valutare i rischi.
Proprio per venire incontro all’esigenza di un’adeguata istruzione alpinistica, sono nati negli anni numerosi corsi relativi alle più comuni discipline estreme che si possono praticare in alta quota, di solito organizzati dalle Sezioni del Club Alpino Italiano. In particolare, per la Lombardia vi vorrei consigliare le due scuole a mio parere più credibili.
La Scuola di Alpinismo della sezione CAI di Varese offre corsi di alpinismo su roccia e ghiaccio, di scialpinismo e di nivologia (introduzione allo studio della neve e delle valanghe). I requisiti per poter partecipare al corso di alpinismo sono l’iscrizione al CAI, essere maggiorenni, essere in possesso di un certificato medico che attesti l’idoneità all’attività sportiva non agonistica e avere una preparazione fisica adeguata per lo svolgimento di escursioni della durata di 7-8 ore. Tra maggio e giugno sono previste lezioni teoriche in sede e una serie di uscite in montagna che potranno durare 1 o 2 giorni a seconda della meta. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizioni, sui costi, sulle date delle lezioni teoriche e delle uscite e sull’attrezzatura necessaria consultate il sito: www.caivarese.it alla sezione “corsi”.
La scuola nazionale di scialpinismo “Pietro Gilardoni” è invece dedicata alle discipline alpinistiche su neve. Ogni anno vengono organizzati corsi con due diversi di difficoltà: da gennaio a marzo vi è infatti il corso di avviamento, mentre da aprile a maggio viene svolto un corso di perfezionamento che prevede una serie di escursioni in ambienti particolarmente impegnativi. La presenza di maestri esperti e competenti assicura in ogni caso che le attività vengano svolte nella più completa sicurezza. Anche in questo caso è necessaria l’iscrizione al CAI e il possesso di un certificato di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche. Per il corso base è inoltre necessario compilare un questionario attitudinale. Sul sito http://caicomoscialpinismo.wordpress.com/corsi/ è possibile trovare tutte le informazioni su costi, date delle lezioni e delle uscite, documenti necessari e attrezzatura richiesta; è inoltre possibile scaricare e compilare il modulo di iscrizione e il questionario.
I costi dei corsi si aggirano attorno ai 250 euro e possono magari sembrare eccessivi, ma vi ricordo che in montagna un errore può costare molto caro e gli incidenti sono piuttosto frequenti. Pertanto, consiglio vivamente la frequentazione almeno di un corso di base a chiunque sia interessato all’esercizio dell’attività alpinistica: si tratta di un piccolo investimento di soldi e tempo che vi permetterà di godervi sempre le vostre uscite in piena sicurezza!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove frequentare una scuola di alpinismo in lombardia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: a Varese si trova una delle scuole migliori di alpinismo in Lombardia , si continua a salire e non si raggiunge mai la meta

Giudizio negativo Svantaggi: bisogna prestare attenzione

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: alpinismo lombardia scuola

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove frequentare una scuola di alpinismo in lombardia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento