Dove frequentare un corso di inglese nella provincia di Fermo ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:35:04 04-02-2011

Nella mia zona la possibilità di seguire dei corsi di lingue – d’inglese in particolare – è offerta sia da scuole di lingua private che da corsi che vengono organizzati da associazioni ed anche enti pubblici.
A partire dal mese di febbraio si potrà seguire un corso di lingua inglese presso lo sportello Infomagiovani del comune di Montegranaro, in provincia di Fermo, nelle Marche. E’ un comune che si trova poco distante dal mio, a quindici minuti d’auto e da qualche tempo presso lo sportello Informagiovani vengono proposti corsi di diverso tipo tra cui corsi di lingua. Il costo d’iscrizione è di cinquanta euro per un ciclo di lezioni che prevede sia il primo livello per chi non conoscesse affatto la lingua che, in un secondo momento, un livello più avanzato.
Personalmente conosco i corsi che si effettuano a Montegranaro in maniera indiretta visto che so che vengono organizzati, so che le iscrizioni sono già aperte e che inizierà – assieme agli altri corsi – nel mese di febbraio.
Ho invece esperienza diretta con un corso d’inglese frequentato tempo fa presso la mia ex scuola superiore (Istituto Tecnico Commerciale di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, nelle Marche) nei cui laboratori venivano organizzati dei corsi di lingua per adulti, in orario post-lavorativo. Non ricordo di preciso la somma versata per la partecipazione (sono passati diversi anni) ma ricordo bene che i corsi erano tenuti da una bravissima insegnante d’inglese che, pur non essendo madrelingua, ci aveva trasmesso tutta la sua passione per l’inglese. Io, pur avendo studiato inglese all’epoca della scuola, ho voluto ricominciare da un corso d’inglese di base ma ammetto di aver sbagliato la mia scelta visto che abbiamo iniziato proprio da zero e mi sono sentita un po’ fuori posto visto che si apprendevano cognizioni del tutto elementari. Lo svantaggio, nello scegliere corsi di questo tipo, è quello di dover stare al passo con tutti gli altri e se già si conosce un po’ d’inglese il corso di base è davvero “terra terra” per cui ci si può sentire fuori posto (come è capitato a me nello specifico”.
Non ho esperienza con delle scuole di lingua private per cui non so dire ne’ i costi ne’ le caratteristiche di questo tipo d’insegnamento ma sono certa che i corsi organizzati dalla scuola per adulti dopo il lavoro e quelli dell’Informagiovani in termini di costi sono sicuramente i più convenienti perché pensati dalle scuole pubbliche o dall’ente pubblico per andare incontro all’utenza mentre nel caso di scuole private lo scopo non è tanto e non è solo quello di offrire un servizio ma si mira anche ad avere un guadagno per cui si avranno sicuramente costi più alti.
So che ci sono associazioni che richiedono di essere iscritti per poter partecipare ai corsi che vengono riservati ai soci ma io non ho nessuna esperienza diretta in tal senso, mi limito solo a segnalare l’esistenza di corsi di questo tipo senza poter essere, però, più precisa in merito.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Dove frequentare un corso di inglese nella provincia di Fermo ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento