Dove frequentare un corso di cucina a Roma?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:10:16 07-04-2011

Roma è una delle città più belle e ricche del mondo, dal punto di vista culturale e gastronomico. Offre una vasta scelta di scuole e corsi dove poter apprendere l’arte culinaria e imparare nuove tecniche gastronomiche. Basta saper cercare o affidarsi al consiglio di esperti. I corsi, in linea generale, sono strutturati a cadenza settimanale e vanno dai cosi base, a quelli di perfezionamento. Esistono poi dei corsi professionali di pasticceria strutturati nel corso di più mesi.
Una delle scuole più rinomate e conosciute è scuola di Arte Culinaria “Cordon Blue”. Questa scuola esiste da oltre 40 anni ed effettua corsi, che legano il fenomeno culturale del cibo a lezioni pratiche per acquisire competenze specifiche. I prezzi variano molto in base al tipo di corso, una singola lezione costa intorno agli 80 euro, un corso base circa 800, i corsi professionali anche diverse migliaia di euro. Alla fine dei corsi è rilasciato anche un diploma. La scuola si trova in via del Pattinaggio, zona Eur. Un’altra scuola molto rinomata è “A tavola con lo chef”, che si trova in via dei Gracchi. Anche questa scuola propone corsi di tutti i tipi da quelli amatoriali e a tema a quelli professionali di pasticceria e pizzeria. Ogni corso è strutturato in più lezioni, che durano anche diverse ore, il prezzo è vario, dipende anche dal livello che si vuole acquisire di competenza. Un corso amatoriale di poche lezioni costa circa 500 euro, un corso professionale strutturato in circa 30 lezioni anche più di 2000 euro. Un’altra scuola è “Cuoche per caso, la cucina di casa di Valeria”, in via Germanico. La scuola offre lezioni tematiche di cucina regionale e internazionale, ha un sito molto completo e spesso offre anche agevolazioni ed offerte speciali. C’è poi anche la scuola di Alta cucina “Pepe Verde” in via Santa Caterina da Siena, un vero e proprio centro di consulenza gastronomica molto noto. Alcuni corsi sono anche organizzati da una delle riviste di massima autorità dal punto di vista gastronomico in Italia “Il Gambero Rosso”. Oltre alle scuole vere e proprie ci sono poi anche associazioni no profit e centri più o meno grandi che organizzano corsi di intrattenimento a livello amatoriale, uno dei più conosciuti e quello di “Torre di Babele”. I prezzi in linea generale variano molto anche in base alle competenze che si vogliono acquisire, alcuni corsi, per lo più serali offrono una panoramica generale e forniscono nozioni base di cucina in questo caso il costo è di poche decine di euro a lezione, discorso diverso quando si decide di frequentare una scuola non solo per passione ma per acquisire competenze professionali e fare dell’arte culinaria la propria passione, in questo caso i prezzi lievitano di molto, anche diverse migliaia di euro. Non ci sono svantaggi nel seguire una scuola di cucina, purchè lo si fa con passione e voglia di imparare. I vantaggi sono molti, oltre ad acquisire nuove abilità si apprende una delle arti più belle del mondo: quella di cucinare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove frequentare un corso di cucina a Roma?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Roma è una delle città più belle e ricche del mondo , Una delle scuole più rinomate e conosciute è scuola di Arte Culinaria "Cordon Blue"

Giudizio negativo Svantaggi: i prezzi variano molto

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: corso di cucina corso di cucina a roma cucina

Categoria: Servizi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove frequentare un corso di cucina a Roma?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento