Dove fare sci di fondo in Valle d’Aosta?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:54:21 26-12-2011

La Valle d’Aosta, culla di numerosi sport invernali ed estivi, è da sempre una delle mete più ambite dai turisti in tutti i periodi dell’anno. La regione italiana vanta infatti la presenza costante di molti visitatori, soprattutto grazie alla ricchezza di stazioni sciistiche. Tra quelle più importanti ci sono senza dubbio Breuil-Cervinia-Valtournenche; Courmayeur; La Thuile; Espace San Bernardo; Aosta-Pila; Monterosa Ski: tutte queste stazioni sono caratterizzate da un’esperienza senza eguali nell’accoglienza e nei servizi offerti ai clienti, anche quelli più esigenti.
La stazione di La Thuile è caratterizzata – oltre che dalle frequenti precipitazioni – da 160 chilometri di piste, da numerose aree dedicate ai bambini e parchi pronti ad accogliere tutti gli amanti dello snowboard, del bordercross e dell’Eliski.
Il comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia-Valtournenche è uno dei migliori d’Italia ed è caratterizzato da 350 chilometri di piste che collegano Valtournenche, Zermatt e il Piccolo Cervino. Tali piste sono innevate sia d’inverno che d’estate e i tracciati sono adatti a ogni esigenza e a ogni livello di difficoltà. Il comprensorio di Courmayeur, invece, è situato al fondo di una conca sovrastata dalla catena del Monte Bianco ed è raggiungibile da due funivie: tutte le stazioni di partenza sono dotate di ampi parcheggi per i clienti; la pista che collega Plan Chécrouit al villaggio di Dolonne è a innevamento programmato e presso Dolonne c’è anche un parco giochi a disposizione degli sciatori meno esperti e dei più piccoli. L’impianto raggiunge i 3462 metri d’altezza e dalla discesa della Vallée Blanche è possibile raggiungere Chamonix.
Il comprensorio sciistico di Espace San Bernardo gode invece di fama internazionale e si sviluppa per 150 chilometri di piste tra i 1200 e i 2650 metri d’altezza. Esso collega La Thuile, in Valle d’Aosta, alla francese La Rosière ed è nato dalla collaborazione esemplare tra due impianti comunitari.
Le piste di Pila, lunghe circa 70 chilometri, sono raggiungibili da Aosta in soli 20 minuti e sono l’ideale per ogni tipo di sciatore. Da questi tracciati si può godere di un panorama mozzafiato e di una suggestiva vista sul Monte Bianco e il Grand-Combin, sul Cervino e sul Monte Rosa.
Il comprensorio di Ayas-Champoluc è dotato di impianti modernissimi con innevamento artificiale che raggiungono i 2727 metri del Colle di Bettaforca, nel cuore del Monterosa Ski. Da Champoluc, poi, parte una pista che porta fino ai centri di Alagna e Gressoney. Del circuito Monterosa Ski fa parte anche la stazione di Gressoney-La Trinité, centro turistico e antico villaggio alpino ai piedi del Monte Rosa. Le piste si prolungano per 200 chilometri e gli impianti sono ultramoderni e veloci.
Tra le altre stazioni della Valle d’Aosta in cui è possibile trascorrere del tempo per sciare ci sono Antagnod e Brusson, ideali per sciare tranquillamente immersi nel silenzio della natura; Cogne, famosa per lo sci di fondo ma dotata anche di 9 chilometri di piste per lo sci alpino; il comprensorio di Chamois, raggiungibile con la funivia; Crècavol, Torgnon e Champorcher.
Il piccolo comprensorio di Ollmont, infine, è la metà giusta per chi è alle prime armi col mondo dello sci e per chi vuole affinare la propria tecnica lontano da occhi indiscreti. Questa stazione è conosciuta anche per le escursioni di scialpinismo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove fare sci di fondo in Valle d’Aosta?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il piccolo comprensorio di Ollmont è la metà giusta per chi è alle prime armi , ci sono diverse piste

Giudizio negativo Svantaggi: questo modo di sciare non è apprezzato da tutti gli sciatori

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: scii di fondo sport valle d'aosta

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove fare sci di fondo in Valle d’Aosta?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento