Dove fare sci di fondo in Lombardia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:26:49 05-12-2011

Lo sci di fondo è una disciplina invernale che sta attirando sempre più appassionati, per la possibilità che offre di fare sport a contatto con la natura. Uno dei posti migliori per praticarlo in Italia è senza dubbio l’arco alpino: l’area lombarda presenta numerosissime proposte di qualità.
Un comprensorio di notevole caratura, riconosciuta a livello mondiale, è quello della Valtellina (SO), in cui sono disponibili oltre 200 km di piste per gli amanti dello sci nordico.
A Livigno gli appassionati dello sci di fondo troveranno ben 40 km di piste sempre ben battute, di difficoltà variabili e pertanto adatte a qualsiasi tipo di sciatore.
Nella zona di Bormio, sono presenti ben 50 km di piste, perfettamente attrezzate con servizi di noleggio, ristorazione e scuole di sci.
Buona anche la possibilità offerta dalla pista di Val di Gembro (Aprica), che si snoda per circa 7,5 km, parzialmente in mezzo ai boschi, in uno scenario di notevole bellezza.
Un buon tracciato per i principianti è quello del Centro Sci fondo Valtellina, di Santa Caterina Valfurva, dove sono offerte lezioni per coloro che desiderino avvicinarsi a questo sport.
Infine, un buon impianto è presente in Val Chiavenna, a Madesimo (SO).
Qui è possibile praticare lo sci nordico in un anello di circa 5 km, situato nel fondovalle.
Un’ottimo comprensorio sciistico è quello della Val Brembana (BG), nella regione delle Alpi Orobie. Qui infatti, oltre alle piste per lo sci alpino, sono presenti ottimi percorsi per lo sci nordico.
A Zambla di Oltre il Colle esiste uno splendido complesso. Sono presenti piste di 3, 6 e 8 km. Senza dubbio però è degno di nota lo splendido anello di 16 km in mezzo ai boschi di abeti, con una neve ottima che grazie alla posizione riparata dagli alberi permane sul terreno fino a primavera inoltrata, prolungando in questa maniera la stagione sportiva invernale.
A Branzi Gardata si trova un bel complesso per lo sci di fondo: con tre piste di difficoltà variabile della lunghezza di 3, 3,5 e 5 km sarà possibile incontrare il percorso più adatto alle proprie capacità. Inoltre è presente un’ottima scuola di sci per i principianti che vogliano cimentarsi con le discipline nordiche.
A Foppolo è presente un impianto minore, di circa 3 km, perfettamente attrezzato, dotato di ottime strutture per gli sciatori (spogliatoio con docce, bar, noleggio attrezzatura) e di illuminazione, che permette di sciare anche nelle ore serali.
Roncobello, famosa per le sue piste di sci alpino, possiede anche un piccolo anello per lo sci nordico, di circa 1 km. La struttura offre uno stabile riscaldato per gli sciatori, in cui è possibile consumare un pranzo al sacco. 800 metri dell’anello sono illuminati e attrezzati per l’uso notturno. I prezzi per questa pista sono particolarmente bassi ed accessibili.
A Bobbio, al centro dei due anelli, è possibile godere di un piccolo angolo di paradiso, entrando in stretto contatto con la natura.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove fare sci di fondo in Lombardia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: fare sport a contatto con la natura , In Valtellina sono disponibili oltre 200 km di piste

Giudizio negativo Svantaggi: nessuna

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: piste sci Lombardia sci di fondo in Lombardia sport invernali Valtellina

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove fare sci di fondo in Lombardia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento