Dove fare rafting in Lombardia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:57:36 04-07-2011

La Lombardia con le sue valli e i suoi torrenti offre delle ottime location per il rafting. Le province dove quest’attività viene promossa maggiormente sono la provincia di Sondrio e quella di Pavia.

Questi i centri nella Provincia di Sondrio che organizzano escursioni di rafting:

- CANOA CLUB VALTELLINA
Il club si trova in località Ca’ Bianca 41 a Sondrio ed offre escursioni di rafting sia a principanti che esperti. Tutte le escursioni si svolgono da maggio ad ottobre e sono divise a seconda del grado di esperienza dei partecipanti; per i principianti l’offerta varia tra:
- l’esperienza “battesimo” della durata di 2 ore e mezza, lungo le acque del fiume Adda, con partenza da Tresenda e con un’unica rapida di terzo grado nei pressi dello sbarco;
- rafting full fun: 8 km lungo l’Adda con partenza da San Giacomo di Teglio durante i quali le guide organizzeranno battaglie d’acqua con gli altri equipaggi, tuffi dal gommone e nuoto nelle rapide;
- rafting full wine: discesa con le stesse caratteristiche logistiche della full fan ma con incluso un pranzo tipico di sciatt e pizzoccheri;
- rafting & canyon: attività da maggio a luglio, con discesa in gommone e risalita a piedi verso un torrente per un bagno nelle pozze d’acqua.
Per i più esperti invece troviamo l’offerta “full adrenalin”, una discesa lungo il percorso utilizzato durante i campionati italiani, impegnativa sia dal lato fisico che dal lato psicologico. Sempre per utenti esperti, il club organizza anche corsi per insegnare a condurre gommoni, detti tecnicamente imbarcazioni pneumatiche, su percorsi fino al terzo gradi di difficolta.
Le tariffe variano dai 45 ai 70 euro a seconda del percorso e dell’attività scelti: in tutti i casi dopo lo sbarco sono a disposizione dei partecipanti i campi da calcio e di beach volley, il mini golf e tutte le aree attrezzate.
Il club permette inoltre di organizzare eventi aziendali, addii al nubilato e al celibato e gite scolastiche.

- AQQUA RAFTING
In provincia di Pavia troviamo invece l’Aqqua Rafting (il nome è proprio così), a Vigevano, in via Edison, 4 presso la Centrale Idroelettrica “Ludovico Il Moro”, che organizza escurisioni lungo il Ticino. La discesa parte da Vigevano e dopo un’ora dedicata a preparativi e spiegazioni, si parte per 2 ore lungo il Ticino; le uscite sono prenotabili tutti i giorni da aprile a ottobre con un minimo di 6 e un massimo di 50 partecipanti. Il costo è di 25 euro per gli adulti, 18 euro il ridotto per i bambini sotto i 12 anni con ulteriori sconti proposti per gruppi con più di 20 partecipanti.

Sicuramente le escursioni sul Ticino sono più adatte ad utenti alle prime esperienze mentre quelle lungo l’Adda, salvo quelle di minima difficoltà, sono dedicate ad utenti più esperti e con qualche esperienza di discesa lungo le rapide alle spalle. Ovviamente in entrambi i club vengono fornite tutte le attrezzature necessarie e le guide condurranno con abilità i gommoni fino al punto di sbarco.

Ora non resta che decidere da dove cominciare e prenotare!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove fare rafting in Lombardia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: le escursioni sul Ticino sono più adatte ad utenti alle prime esperienze , la Lombardia con le sue valli e i suoi torrenti offre delle ottime location

Giudizio negativo Svantaggi: non è lo sport di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: rafting sport sport estremi

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove fare rafting in Lombardia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento