Dove fare un corso da sommelier a Roma?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:07:15 11-03-2011

Il vino è uno dei prodotti che fanno distinguere il nostro Paese in tutto il mondo. L’arte e la passione si fondono in questa pratica antichissima che appassionava anche i Greci e i Romani e che diventa un vero e proprio rito. Eppure bere non è la sola azione contemplata per questa bevanda così preziosa, diversa e gustosa, la degustazione è ciò che in questo momento la distingue notevolmente. Per i palati più fini è fondamentale saper riconoscere l’intensità, il colore e il corretto abbinamento con i cibi del succo di uva. E’ una pratica sempre più frequente al giorno d’oggi, ma non è così facile immergersi in questo mondo sia perchè è molto impegnativo sia perchè è molto costoso realizzare l’ascesa al riconoscimento professionale. Infatti ci vuole uno studio della materia per diventare a tutti gli effetti dei sommelier e trasformare la curiosità in lavoro o utilizzare queste nozioni semplicemente per cultura propria oppure per istruire e far bella figura in una cena tra amici. Ma anche saper scegliere il vino giusto in occasione di una cena importante è divertente e brillante, perchè vi mette in una luce diversa agli occhi dei vostri accompagnatori.
Grazie al sito dell’Associazione Italiana Sommelier, sommelier.it, è possibile conoscere i corsi per entrare in questo mondo. Il corso si compone di tre livelli ed è a tutti gli effetti una formazione che dà una qualifica professionale riconosciuta. I corsi sono organizzati in tutta Italia e prevedono una frequenza di o due volte a settimana per 2 ore al termine del corso è previsto un esame con il relativo rilascio dell’attestato e iscrizione all’associazione. Sul sito il prezzo del percorso formativo non è specificato, e questo può già essere uno svantaggio, ma per chi affronta il corso con l’intenzione di inserirsi anche professionalmente, questa associazione è la migliore, anche se il costo del master ha prezzi alti. Oltre questo centro ci sono anche dei wine bar e delle enoteche a Roma che propongono corsi a prezzi economici. Enoteca Bibenda organizza molteplici corsi anche in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier in via Cadlolo 101 con corsi di ogni genere sulla degustazioni di vini e champagne e i migliori abbinamenti alimentari. I costi variano secondo il percorso prescelto. Il vantaggio è la possibilità di completare la propria formazione diventando degustatori anche di birra e formaggi, un vero trionfo del palato per questo posto. Enoteca Costantini in Piazza Cavour 16 offre corsi e degustazioni nel suo spazio in pieno centro. Il percorso formativo prevede due livelli per Sommelier e Buongustai con 8 incontri alla modica cifra di 200 euro per ogni livello diretto dall’enogastronomo Fabio Turchetti in collaborazione con l’Associazione Sommelier e Buongustai. Il primo livello prevede la degustazione e l’esplorazione dle mondo dei vini il secondo livello è più specifico perchè affronta il lato legislativo, l’etichetta dall’Italia al resto del mondo. Tra gli altri posti dove è possibile degustare si segnala:
- Sheraton Roma Hotel , Via del Pattinaggio 100,
- Pepe Verde, Via Santa Caterina da Siena 46.
Allora buona degustazione di vini italiani e esteri, assaporate con intensità e passione il mondo del vino per scorpire poi le migliori cantine che raccontano la tradizione.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove fare un corso da sommelier a Roma?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il vino è uno dei prodotti che fanno distinguere il nostro Paese in tutto il mondo , è una pratica sempre più frequente

Giudizio negativo Svantaggi: molto impwgnativo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Lavoro sommelier vino

Categoria: Società e culture

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove fare un corso da sommelier a Roma?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento