Dove consultare online il meteo di Firenze ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:42:17 04-02-2011

Che tempo fa a Firenze? Per saperlo è possibile consultare uno dei tanti siti che su internet si occupano delle previsioni meteo. Tra i più seguiti vi è il sito www.ilmeteo.it le cui previsioni si spingono sino ad oltre i 15 giorni. La particolarità del sito sta nel fatto che in tempo reale aggiorna i suoi dati grazie anche all’interazione che vi è con i suoi iscritti che aggiungono e modificano online le previsioni del tempo che in quel momento riguardano la propria città e il proprio quartiere. Costoro sono i cosiddetti “meteo reporter” che oramai hanno raggiunto quota 200.000 in tutta Italia. Sono loro che in tempo reale e direttamente dal pc di casa inseriscono lo stato del tempo della propria città nonché foto e video.
Se vogliamo sapere il meteo di Firenze basterà cliccare sulla cartina geografica e sul nome della città per vedere apparire i simboli meteo che la interessano, e quindi il tempo, le temperature, il vento, le precipitazioni, la temperatura percepita, l’umidità espressa in percentuale, la visibilità e la quota delle precipitazioni.
Un altro portale completo sulle previsioni meteo è quello che si trova sul sito www.meteo.it, dove è possibile consultare le previsioni relative alla città di Firenze sino ai prossimi 14 giorni. Anche qui vi è rappresentata la cartina dell’Italia e basta andare col mouse sulla regione prescelta e poi cliccare sulla città in questione per poter prendere visione delle previsioni meteo, e quindi del tempo, del vento e delle temperature che la interessano.
Al sito del Consorzio Lamma (Laboratorio di Monitoraggio e di Modellistica Ambientale) nato nel 1997 in collaborazione con la regione Toscana e l’Istituto di Biometeorologia, con lo scopo di occuparsi di meteorologia, climatologia e GIS, ovvero dei sistemi informativi geografici, è possibile trovare una sezione completa dedicata alle previsioni meteo. In questo sito le previsioni si spingono sino a due giorni dopo e poi si parla di “tendenza”. Le stazioni meteo, dalle quali vengono acquisiti i dati, sono sparse per tutto il territorio regionale. Questi consentono di ottenere anche dei report mensili che suddivisi in decadi, sono pubblicati entro i 10 giorni del mese successivo. Inoltre è possibile consultare il diagramma Termo-pluviometrico con le piogge che hanno interessato tutto l’anno la città, specificando anche le precipitazioni a livello stagionale, gli indici climatici e gli estremi, ovvero quali sono la temperatura minima e massima assolute che sono state raggiunte in città e la massima pioggia giornaliera e in quale anno. Non manca la mappa delle anomalie termiche e pluviometriche che hanno interessato la regione Toscana e quella con le analisi mensili relative alla pressione, alla temperatura, alle precipitazioni, etc. Per consultare il sito del consorzio Lamma e le sue previsioni meteo basterà andare al seguente link: http://www.lamma.rete.toscana.it/.
Anche sul sito www.meteotoscana.it si da ampio spazio alle previsioni meteo che interessano la Toscana e le città capoluogo di provincia. Qui le previsioni arrivano sino a tre giorni dopo e sono rappresentate in alcuni quadri grafici e vengono elaborate due volte al giorno. La mattina alle ore 8,30 e nel pomeriggio alle 14,30.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove consultare online il meteo di Firenze ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: L'articolo ci mette a disposizione qualche sito meteo , Previsioni si spingono fino ad oltre i 15 giorni

Giudizio negativo Svantaggi: E' sempre meglio dare un'occhiata alle previsioni meteo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: firenze meteo online

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove consultare online il meteo di Firenze ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento