Dove acquistare un cooltube per piante ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:59:24 04-02-2011

Gli amanti della cosiddetta coltivazione indoor, ovvero di piante fatte crescere fuori o dentro casa con le luci artificiali, sapranno quanto sia importante creare un ambiente il più simile possibile a quello naturale e quindi, oltre ad avere uno spazio adatto alla coltivazione, si deve tenere conto di alcuni elementi ed accorgimenti importanti che consentano il mantenimento di diversi fattori ambientali.
Ad esempio si dovrebbe mantenere la temperatura il più possibile costante, possibilmente sui 24 gradi, soprattutto durante la crescita della pianta, sia di giorno che di notte. In questo modo si potrà stimolare la produzione di ormoni che garantiranno alle piante una crescita rigogliosa. In seguito, si renderà invece necessario differenziare la temperatura e creare un’escursione termica tra il giorno e la notte.
Sarebbe opportuno porre attenzione anche all’aria, alla terra e soprattutto all’illuminazione.
Durante il periodo di crescita le piante necessitano di almeno 18-20 ore di luce al giorno, poi questa comincerà a diminuire sino a raggiungere i 15 minuti di luce ogni due giorni, dopo le prime tre settimane di fioritura, e di 13 ore di luce al termine della terza settimana di fioritura.
Per ottenere la giusta illuminazione in commercio esistono delle specifiche lampade.
Il cool-tube ad esempio è un riflettore costituito da un tubo cilindrico riflettente utilizzato per il raffreddamento della temperatura che viene prodotta in un’area di coltivazione, o in una “grow room” dove appunto si decide di fare crescere le piante. L’aria calda prodotta dal bulbo è infatti espulsa da un estrattore. Un cool-tube consente circa il 20% in più di produzione rispetto ad un cosiddetto riflettore normale del tipo “stuco” o “adjust a wings”. Infatti i lumen andranno ad interessare con questo tipo di sistema i primi 50 cm della pianta e faranno sì che anche le infiorescenze in ombra daranno degli accenni di fioritura. Esso inoltre permette di avvicinarsi di più alla pianta e raggiungere i 20 cm di distanza da questa, evitando di bruciare magari le infiorescenze o i frutti e di bloccarne la maturazione. Il cool-tube può essere utilizzato con qualsiasi bulbo, si collega ai tubi flessibili e può essere collocato in posizione orizzontale o verticale. Inoltre in commercio ve ne sono di diversa potenza. Ovviamente più omogenea è la luce sulla nostra area coltivata meno piante diseguali avremo, in quanto non si verranno a determinare sbalzi vegetativi. Si ottiene anche un aumento di luminosità e la luce è in grado di penetrare maggiormente. Inoltre il risparmio di energia è notevole in quanto vi sarà minore dispersione di lumen grazie appunto alla riflessione che si viene a determinare con questo sistema. Ci si deve però procurare anche un estrattore d’aria per eliminare il surriscaldamento che si determina a causa dell’aria statica. Alcuni cool -tube sono dotati di espansione alette che consentono una maggiore diffusione del fascio luminoso.
Un cool-tube è facilmente reperibile nei negozi di giardinaggio ma è anche disponibile su vari siti internet che vendono prodotti di giardinaggio o per la coltivazione indoor. I prezzi variano a seconda le dimensioni e la potenza del riflettore e si aggirano dai 39,0 euro (escluse le spese di spedizione) in su.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dove acquistare un cooltube per piante ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: raffredda l' aria generata dalla lampada , si può acquistare anche online

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cooltube giardinaggio piante

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove acquistare un cooltube per piante ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento