Dov’è custodita la ricetta della Coca Cola?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:41:24 15-04-2011

La Coca-Cola è ritenuta la bibita industriale analcolica più bevuta al mondo. Deriva la denominazione dagli estratti della pianta di coca, facenti parte della ricetta originaria.
La bevanda venne creata dal dottor John Pemberton, nel maggio del 1886, ad Atlanta, negli Stati Uniti d’America, con il nobile scopo di realizzare un elemento alternativo e di contrasto all’alcolismo dilagante. Venne dunque inventato uno sciroppo non alcolico che, grazie all’estratto di coca, potesse essere utilizzato anche come medicinale utile per combattere vari disturbi. La bevanda fu messa in vendita e pubblicizzata in città come ‘un tonico reale per il cervello e per i nervi’.
Il logo e il nome “Coca-Cola” vennero però creati e depositati soltanto l’anno successivo, ad opera di Frank Robinson.
La bibita cominciò ad essere diffusa su scala planetaria negli anni Venti del Novecento, divenendo, in poco tempo, la bevanda analcolica più diffusa la mondo.
Con la precisione tipica dei farmacisti, Pemberton calcolò in maniera esatta le dosi degli ingredienti fondamentali della Coca-Cola: acqua, zucchero, caramello, caffeina, vaniglia, acido citrico, acido fosforico, foglie e noci di coca (decocainizzate) e un non meglio precisato “fattore X”
Il componente segreto in grado di conferire alla Coca Cola le caratteristiche di prodotto inimitabile, viene indicato nella ricetta originale con la dicitura 7X. Si tratta di un insieme di oli essenziali (olio d’arancia, alcool, noce moscata, olio di limone, coriandolo, cannella e neroli) costituenti solo l’1% della bevanda, ma comunque indispensabili per la determinazione del’inconfondibile sapore.
La notorietà della Coca-Cola ha, da sempre, alimentato molte leggende circa il segreto della sua ricetta. In effetti, il mistero della formula della bibita è sin dalle origini custodito come una sorta di reliquia sacra o di segreto militare. Si tratta, di fatto, di uno degli enigmi industriali più protetti al mondo.
Anche il luogo in cui è custodito l’originale della ricetta è incerto, avvolto da un’aura di mistero come molti altri aspetti legati alla Coca-Cola.
Di sicuro si sa che il testo autentico della formula si trova negli Stati Uniti d’America e, più precisamente, nella città di Atlanta, in Georgia, sede del quartier generale della Coca-Cola.
Alcune ipotesi sostengono che la ricetta sia custodita, da più di cento anni, in una cassetta di sicurezza nella Trust Company, altre invece individuano il luogo, più genericamente, nel caveau di una banca americana o forse svizzera con sede in città. Tesi minoritaria vuole che il prezioso manoscritto sia conservato in una cassaforte chiusa nella sede della multinazionale e qui sorvegliata costantemente.
La leggenda vuole che, dalle origini, soltanto due dipendenti della società fossero a conoscenza della formula segreta. L’incantesimo si ruppe tuttavia nel 1979, quando una testata giornalistica locale, l’Atlanta Journal Constitution, rivelò gli ingredienti della ricetta, resi noti da un amico di Pemberton. La formula corrisponde negli elementi e nelle proporzioni, a quanto riportato nei presunti appunti dell’inventore della Coca-Cola, immortalati in una fotografia pubblicata in un libro di storia del 1992, dal titolo “Per Dio, la Patria & la Coca-Cola”.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Dov’è custodita la ricetta della Coca Cola?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il componente segreto in grado di conferire alla Coca Cola le caratteristiche di prodotto inimitabile , La notorietà della Coca-Cola ha, da sempre, alimentato molte leggende circa il segreto della sua ricetta

Giudizio negativo Svantaggi: non fa benissimo al nostro corpo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: coca cola cola ricetta della coca cola

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dov’è custodita la ricetta della Coca Cola?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento