Come diventare Web Designer freelance?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:22:06 24-10-2011

Il web designer è una persona che si occupa di progettare per il web, una sorta di architetto che cura sia l’aspetto grafico di un sito, sia l’aspetto per così dire ‘funzionale’ e strutturale dei contenuti delle pagine.

Il lavoro del web designer è diviso in varie fasi specifiche, che porteranno alla fine alla creazione di un sito web che soddisfi completamente le richieste del cliente.
Innanzitutto egli dovrà definire, con la persona che lo ha incaricato del lavoro, gli obiettivi e le finalità ultime che il sito dovrà avere. Solo in questa maniera il web designer sarà in grado di costruire un sito efficiente e su misura per suo il cliente.

A questo punto potrà iniziare a progettare le pagine, scegliendo il tipo di grafica da usare, gli strumenti che dovrà utilizzare e i componenti utili alla navigazione, tenendo sempre ben presente le preferenze del tipo di pubblico a cui il sito sarà rivolto.
Successivamente, solo dopo aver architettato mentalmente tutta la struttura e la mappa del sito, potrà passare alla sua realizzazione materiale.

Per svolgere al meglio il suo lavoro il web designer dovrà avere conoscenze multidisciplinari e utilizzerà degli strumenti tecnici specifici. La prima risorsa con cui avrà a che fare è un programma di grafica con cui creerà gli elementi visivi delle pagine; il programma più completo e più usato in questo campo è Photoshop.
Realizzata poi la veste grafica del sito egli dovrà codificare quanto creato utilizzando XHTML, i fogli di stile CSS, ma anche javascript e altri linguaggi di programmazione.
In caso non si conoscano questi linguaggi esistono degli editor, come ad esempio Adobe Dreamweaver, che offrono la possibilità di creare siti web senza per forza avere competenze particolari dell’HTML.

Per iniziare la carriera di web designer può essere utile frequentare dei corsi o effettuare delle letture tecniche, ma la cosa di primaria importanza è la pratica e il “lavoro sul campo”, quindi esercitarsi, magari creando un proprio sito personale e soprattutto tenersi sempre aggiornati.

Chi deciderà di svolgere il lavoro del web designer freelance avrà innanzitutto bisogno di un luogo di lavoro. I primi tempi potrà bastare anche un piccolo spazio nella propria abitazione, ma in caso il lavoro dovesse aumentare, avere un ufficio è indispensabile.
E’ necessario inoltre aprire la partita iva come libero professionista.

Essere il capo di se stessi presenta numerosi vantaggi, ma anche qualche inconveniente.
Sicuramente uno degli aspetti positivi dello svolgere l’attività di web designer freelance è la liberà e il non dover rispettare orari stabiliti da altri, si può gestire il proprio tempo come meglio si crede e anche scegliere i propri clienti.
Però bisogna anche essere preparati a gestire tutto quanto da soli. Non basterà più solo realizzare siti web di qualità, ma sarà necessario anche occuparsi di tutte le faccende burocratiche: trovare e trattare con i clienti, gestire telefonate e appuntamenti, occuparsi del budget da pianificare e della gestione della partita iva.

Ma una volta superate queste difficoltà, se saprete crearvi una buona clientela e avrete determinazione, svolgere questa attività da libero professionista potrà dare enormi soddisfazioni e anche dei buoni guadagni economici.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come diventare Web Designer freelance?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è diviso in varie fasi specifich , essere il capo di se stessi presenta numerosi vantaggi

Giudizio negativo Svantaggi: il web designer deve avere conoscenze multidisciplinari

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: freelance Lavoro Web Designer

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come diventare Web Designer freelance?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento