Come disdire Sky senza penale con legge Bersani?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:19:16 28-03-2012

Se avete deciso di disdire l’abbonamento Sky prima della scadenza contrattualmente prevista, ma vi sorgono legittimi dubbi sulle possibilità di farlo senza incorrere in penali o simili, niente paura, tutto ciò è possibile grazie al decreto Bersani (convertito in legge 40/2007).

Per prima cosa, per usufruire del decreto in questione, è sufficiente inviare un fax al servizio clienti Sky al numero 02 76 10 107, e una posta raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: SKY Italia – Casella Postale 13057, 20141 Milano, contenenti il MODULO PER LA DISDETTA. Quest’ultimo si può facilmente procurare sul sito http://www.sostariffe.it/news/come-disdire-sky/ dove troverete i vari moduli in relazione al tipo di abbonamento (se con carta di credito, RID, o con bollettino postale). Inoltre, è necessario allegare copia della richiesta di abbonamento, e fotocopia del documento di identità dell’intestatario dell’abbonamento stesso.

Attendete la ricevuta di ritorno e pagate a Sky non oltre la fattura del mese successivo alla data di ricezione della raccomandata. Naturalmente nel caso di abbonamento con carta di credito o RID, sarà necessario comunicare alla banca il mese in questione (non autorizzando i pagamenti riguardanti i mesi successivi).
La legge Bersani, permette a Sky di addebitare un importo pari a 11,53 euro (IVA inclusa) per la disattivazione del servizio (a titolo di rimborso dei costi dell’operatore), tranne nel caso in cui abbiate acquistato il decoder. Null’altro potrà esservi addebitato o richiesto, a meno che non abbiate attivato delle offerte e/o promozioni che prevedevano sconti sugli importi legati alla concessione dei vari servizi per un periodo determinabile di volta in volta. In questo caso, infatti, in caso di recesso anticipato, il gestore potrà esercitare il diritto di richiedervi una somma pari al valore della promozione di cui avete usufruito (ad esempio, se avete beneficiato di uno sconto pari al 50% sull’abbonamento mensile, il gestore potrà richiedervi la restituzione di una somma pari allo sconto). Nel caso in cui Sky dovesse addebitarvi ulteriori somme per la disattivazione del servizio, che non sono previste da contratto, potrete ignorare la richiesta o, tutt’al più, rispondere con una lettera di diffida mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Per quanto riguarda, invece, la restituzione del decoder, Sky si riserva la facoltà di lasciarlo in comodato d’uso gratuito per un ulteriore periodo non superiore ai 24 mesi. In caso contrario, qualora il gestore richieda la restituzione del decoder (con telecomando, presa di corrente, cavo scart e Digital Key) e della Smart Card, sarà necessario restituirli entro 30 giorni dalla data di cessazione del servizio presso uno Sky Service, facendovi rilasciare una ricevuta con la quale si attesta l’avvenuta consegna del materiale di proprietà dell’azienda. Nel caso di mancata restituzione dei suddetti materiali nei termini contrattualmente previsti, Sky può applicare una penale pari a 30 euro per ciascun telecomando, Digital Key o Smart Card, o 49 euro per ciascun decoder.

È consigliabile, per evitare sorprese spiacevoli, che insieme alla lettera di disdetta inviata a Sky ne inviate una anche ad un’associazione di consumatori, e che conserviate tutti i cartacei (lettera di disdetta e ricevute in particolare) tutelandovi così da eventuali controversie con l’azienda.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come disdire Sky senza penale con legge Bersani?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: disdire sky senza incorrere in penali , decreto Bersani

Giudizio negativo Svantaggi: La legge Bersani, permette a Sky di addebitare un importo pari a 11,53 euro

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: decreto bersani disdetta sky legge bersani sky

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come disdire Sky senza penale con legge Bersani?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento