Come dipingere e arredare l’ingresso di casa?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:24:50 27-10-2011

L’ingresso di casa è il primo ambiente che si incontra appena si entra in un’abitazione. Questo impatto iniziale determina una serie di sensazioni che lasciano percepire il tipo di accoglienza e di benvenuto.
Il tipo di arredamento ed i colori scelti per questo locale, indurranno anche altre impressioni, come il senso di calore, di armonia e di benessere.
Nonostante si chiami comunemente “ingresso”, questo è anche l’ultimo ambiente che si lascia quando si esce di casa e conferisce, a chi abbandona l’abitazione, lo stato d’animo giusto per affrontare il mondo esterno.

Finora abbiamo parlato di “locale”, ma in caso di monolocali o ambienti open space, l’ingresso è solo idealmente separato dal resto dell’abitazione e proprio per questo necessita di una particolare attenzione strategica, mentre servono meno oggetti di arredamento specifici: ad esempio, la cucina non dovrebbe essere direttamente visibile, ma accessibile allo sguardo solo dopo qualche passo.
In locali d’ingresso indipendenti (che non si usano più nelle nuove costruzioni), l’arredamento deve essere invece il più possibile completo.

Oggetti di arredamento

L’appendiabiti è d’obbligo se non si vuole che il nostro ospite si guardi intorno senza sapere dove appoggiare giacche o altri indumenti. Per la stessa ragione un portaombrelli permetterà di non spargere acqua sul pavimento creando una situazione d’imbarazzo.

Uno specchio ampio e pulito permette all’ospite, entrando, di dare un’ultima veloce occhiata al proprio aspetto per controllare che sia tutto a posto; permette lo stesso accorgimento a chi sta per uscire.

Molto funzionale è la presenza di un piccolo mobiletto, magari provvisto di almeno un cassetto, sormontato da portaoggetti o “svuotatasche” e che possa anche ospitare un telefono.
Sulla parete, vicino alla porta, è utile una rastrelliera per la posta ed un portachiavi.
Anche una scarpiera risulterebbe molto utile, in particolare per chi adotta l’igienica usanza nipponica di far togliere le scarpe all’ingresso, invitando a calzare comode pantofole.

Oltre a questi oggetti “essenziali”, possono essere presenti altri mobili a seconda dell’ampiezza del locale, o un tappeto.

Colori delle pareti e degli oggetti di arredamento

Quando si rientra a casa oppure un ospite giunge nella nostra abitazione, è auspicabile comunicare immediatamente una sensazione di benessere e serenità. Per questa ragione i colori più adatti, sia per le pareti che per l’arredamento, sono quelli caldi, come il rosso, il giallo, l’arancione e, tutt’al più, il verde, che, pur essendo un colore freddo, conferisce un senso di relax e di quiete. Anche il bianco può essere utilizzato, in studiata alternanza con i colori citati.

Va benissimo il contrasto e la fantasia nell’accostamento dei colori, purché non si esageri, rischiando di passare da una piacevole vivacità ad un poco ospitale e destabilizzante disordine.
Vanno evitati colori tropo freddi, scuri od oppressivi come il marrone, il viola, il blu e l’azzurro.

La fantasia ed il gusto nell’arredamento dell’ingresso, comunicano subito informazioni sulla personalità, il carattere e lo stile di vita del padrone di casa. Per questo può essere un’attività molto piacevole sbizzarrirsi nella cura dell’ambiente d’ingresso, spesso sottovalutato, ma probabilmente il più importante dell’abitazione.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come dipingere e arredare l’ingresso di casa?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: deve avere un buon impatto , un piccolo mobiletto può stare molto bene nell'ingresso di casa

Giudizio negativo Svantaggi: bisogna avere buon gusto

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: arredamento casa ingresso di casa

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come dipingere e arredare l’ingresso di casa?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento