I dieci mercatini di Natale imperdibili a Dicembre 2017

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:42:54 06-12-2017

Una delle caratteristiche che rendono particolare e magico il periodo natalizio è la presenza un po’ ovunque dei mercatini di Natale. Ce ne sono alcuni che sono assolutamente da visitare almeno una volta, in Italia ma anche all’estero.

A Vipiteno, in provincia di Bolzano, il mercatino si tiene proprio ai piedi della Torre dei Dodici, il simbolo di questa cittadina medievale. Qui sono esposti presepi artigianali, e si può anche assistere all’opera di veri e propri maestri del cioccolato intenti a realizzare bellissime sculture.

Sempre in Trentino, ma in provincia di Trento, si tiene un mercatino di Natale rivolto in modo particolare ai bambini. Si tratta del mercatino di Rango, uno dei borghi più belli d’Italia. Le bancarelle sono ospitate negli androni delle case del paese, e l’atmosfera che si respira è davvero unica.

Poco fuori dall’Italia, in Austria, merita una visita il mercatino di Kufstein, sistemato per le strade del centro storico, dove viene allestito anche un braciere per poter cuocere il pane.

Sempre a pochi chilometri dal confine italiano si può visitare il mercatino di Lubiana, in Slovenia. Nel centro della città vengono allestite casette addobbate a festa, mentre nella zona del fiume si trovano le bancarelle dedicate allo street food.

In Friuli invece il mercatino più bello è quello di Sauris, piccolo paese delle Dolomiti. Le bancarelle sono sistemate nella cosiddetta borgata di Sopra, una splendida terrazza naturale. Qui si può degustare il prosciutto, la birra, ed altre specialità tutte di produzione locale.

Un altro mercatino imperdibile per assaporare specialità locali è quello di Losanna, in Svizzera. Vari tipi di salsicce, insieme ai formaggi e al mosto rendono la visita di questo mercatino davvero piacevole.

In Piemonte invece è Govone, in provincia di Cuneo, il centro che allestisce un mercatino di Natale davvero particolare. E’ un po’ il regno dei giocattoli, con esposizioni di giochi vintage insieme a percorsi che servono per spiegare attraverso giocattoli di legno l’ecologia ai bambini.

A Cesenatico il presepe è molto scenografico; le statue sono sistemate infatti sulle barche di Porto Canale, mentre il mercatino permette di abbuffarsi di dolci e cioccolata. Il mercatino di Gaeta punta invece sullo spettacolo delle luci, che rappresentano personaggi fantastici e animali. In piazza viene realizzata una vera e propria fontana di luce. A San Marino il mercatino di Natale è un vero e proprio laboratorio, in quanto gli artigiani producono sul posto le loro opere.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

I dieci mercatini di Natale imperdibili a Dicembre 2017
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Possibilità di trascorrere dei giorni in atmosfere magiche. , Vivere il Natale in luoghi diversi dal solito

Giudizio negativo Svantaggi: Alcuni mercatini sono poco pubblicizzati

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: mercatini di natale

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su I dieci mercatini di Natale imperdibili a Dicembre 2017? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento