Come fare la dichiarazione dei redditi con il modello 730 2012?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:48:46 16-03-2012

Il 730 è quel particolare modello di dichiarazione dei redditi che, in maniera semplificata, permette ai lavoratori dipendenti e ai pensionati la sua compilazione.
Per il 2012 è stata introdotta un grossa novità: la possibilità di effettuare la compilazione direttamente “a video” ovvero in formato digitale, scaricando il modulo in pdf sul proprio computer o riempiendo i campi direttamente online.
Il modello si presenta diviso in alcune sezioni.

La prima è il frontespizio in cui andranno ad essere inseriti i dati relativi al contribuente e ai familiari a carico. Il dichiarante dovrà dunque fornire dati anagrafici, recapiti telefonici, indirizzi di posta elettronica e domicilio e fornire i codici fiscali e i nomi di tutti i familiari a carico.
Al frontespizio seguono i diversi quadri inerenti le varie tipologie di reddito che dovranno essere dichiarate.
Il quadro A riguarda l’insieme dei redditi provenienti dal possesso dei terreni. Per la compilazione è necessario avere gli estratti delle carte catastali e cercare e inserire negli appositi spazi i valori relativi al reddito dominicale e a quello agrario.
Il quadro B è la sezione in cui dovranno essere inseriti i redditi derivanti il possesso di fabbricati, nel caso si tratti dell’abitazione principale verrà conteggiata anche quella. Anche queste informazioni devono essere estrapolate dai documenti del catasto. In entrambi i quadri, A e B, saranno inseriti anche i redditi derivanti da immobili affittati a terze persone. In questa sezione viene introdotta una delle grandi novità del 730 di quest’anno: la cedolare secca, la tassazione agevolata che permette di pagare le imposte relative all’affitto dell’immobile con un’aliquota del 21% o del 19% se a canone concordato su quanto percepito dalla locazione. Per quest’ultima sono previste delle sezioni dedicate.
Nel quadro C saranno inseriti i redditi derivanti dal lavoro dipendente e dalla pensione, ritenute Irpef e addizionali regionali e comunali.
Nella sezione D saranno inserite le altre tipologie di reddito: di capitale, di lavoro autonomo non professionale e soggetti a tassazione separata. Qui andranno dunque tutti gli introiti, se presenti ovviamente, derivanti da lavoro senza partita Iva o prestazioni ad opera occasionale.
Il quadro E conterrà le spese detraibili dal reddito complessivo, come ad esempio le prestazioni sanitarie. L’importo risultante da tutti gli scontrini o ricevute fiscali registrate col codice fiscale del contribuente e accumulate e conservate per tutto l’anno di riferimento della dichiarazione.
La sezione F contiene le ritenute d’acconto diverse da quelle già espresse, le eccedenze che risultano dalle precedenti dichiarazioni e i crediti non rimborsati dal datore di lavoro per l’Irpef e per le addizionali regionali e comunali.
Il quadro G riguarda i crediti d’imposta dei fabbricati, immobili o altri prodotti posseduti all’estero, i crediti d’imposta per gli immobili dell’Abruzzo colpiti dal sisma, per l’incremento dell’occupazione, per la mediazione.
Infine il quadro I che riguarda il versamento dell’IMU, ovvero l’Imposta Municipale Unica che sostituisce la vecchia ICI applicata sulla prima casa.
Il modello deve essere consegnato entro il 16 maggio se presentato al datore di lavoro o all’ente previdenziale che provvederanno ad ultimare la compilazione. Entro il 20 giugno se invece viene consegnato al Caf o a professionista abilitato.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come fare la dichiarazione dei redditi con il modello 730 2012?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: possibilità di effettuare la compilazione direttamente “a video” , cedolare secca tassazione agevolata

Giudizio negativo Svantaggi: tasse

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: 730 2012 agenzia delle entrate caf modello 730

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come fare la dichiarazione dei redditi con il modello 730 2012?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento